View Single Post
  #2 (permalink)  
Vecchio 02-28-2023, 08:15 AM
alessio alessio non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 16
predefinito

Disegno sperimentale:

Selezione del sito: il litorale del Poetto a Cagliari, in prossimità del Porticciolo turistico di Marina Piccola.
Selezione dei punti di raccolta: verranno scelti 5 punti di raccolta, identificati come A, B, C, D, E, disposti lungo una linea retta perpendicolare alla costa, a distanze crescenti dal porticciolo turistico.
Metodo di campionamento: verranno raccolti tutti i mozziconi di sigaretta presenti in un'area di 10 metri quadrati per ciascun punto di raccolta.
Frequenza di campionamento: i mozziconi di sigaretta verranno raccolti in tre diverse occasioni durante una giornata, in tre diverse date, per un totale di 15 campionamenti.
Analisi dei dati: verrà calcolata la media della densità di mozziconi di sigarette raccolti per ogni punto di campionamento. Successivamente, verrà effettuata un'analisi della varianza (ANOVA) per determinare se ci sono differenze significative nella densità di mozziconi di sigarette tra i punti di campionamento.

Diagramma:



Nel diagramma sopra, i punti di raccolta sono identificati come A, B, C, D e E. Le distanze dal porticciolo turistico (il fattore che si vuole testare) sono riportate sulla parte superiore del diagramma. Le tre occasioni di raccolta sono riportate nella parte sinistra del diagramma. La densità di mozziconi di sigarette raccolti in ogni punto di raccolta e in ogni occasione di raccolta verrà inserita nella tabella corrispondente.
Icone allegate
Disegno sperimentale sulla densità dei mozziconi di sigarette-firefox_gcl4pgvlid-png  
Rispondi quotando