View Single Post
  #13419 (permalink)  
Vecchio 11-28-2022, 03:30 PM
kamu kamu non è in linea
Member
 
Registrato dal: Jun 2019
Messaggi: 55
predefinito

Ciao Rosetta,
ti parlo dell'esperienza di mio padre, a 75 anni subisce nefrectomia per tumore renale, dopo 2 anni compaiono una ventina di noduli metastatici un po' dappertutto, addome, polmoni e glutei, inizia con Votrient che però gli dà problemi al fegato e prosegue con Sutent, come per Bofi, ha avuto nausea, problemi di desquamazione, pressione alta e molta debolezza, però l'efficacia è stata continua e i noduli si sono progressivamente rimpicioliti e spariti, dopo poco più di un anno vista la difficoltà ad affrontare gli effetti collaterali (conta che mio padre aveva 81 anni, viveva sostanzialmente da solo, io rientro un paio di volte al mese perché lavoro un po' lontano) e la crescita di una lesione nel polmone, l'oncologo ha deciso di cambiare terapia e, fatte una serie di valutazioni, ha optato per l'immunoterapia e la termoablazione del nodulo polmonare che poi non ha più dovuto fare perché l'immunoterapia è stata subito efficace e ha fatto sparire anche quel nodulo come quasi tutti gli altri.

Per rispondere alla tua domanda su quali opzioni terapeutiche ci sono se Sutent non dovesse fare effetto, 3 anni fa si poteva ricorrere ad altri farmaci a bersaglio molecolare e poi l'immunoterapia che alcune volte si può rivelare come una terapia definitiva per la sua alta efficacia.

Noi abitiamo in Sardegna, inizialmente seguiti a Cagliari e poi nell'ospedale più piccolo della zona.

Ti faccio i miei migliori e sinceri in bocca a lupo per tutto e per qualsiasi dubbio o bisongo di condividere le tue emozioni noi siamo qui <3

Un abbraccio.
Katia
Rispondi quotando