View Single Post
  #12 (permalink)  
Vecchio 02-09-2017, 12:10 PM
Michi5 Michi5 non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 1
predefinito

Salve a tutti! Mi sono imbattuto in questa discussione e vi voglio parlare della mia esperienza. Ho 27 anni e sono monorene dalla nascita. Ho scoperto di avere solo un rene all'età di circa 12 anni: per caso presi una botta nel mio unico rene, sentì un forte dolore (soprattutto nelle parti basse), successivamente urinai rosso. Dalla successiva ecografia risultò infatti una piccola botta al rene con fuoriuscita di sangue dalle vie urinarie. Letta così sembra grave ma non vi preoccupate. Così nella visita il dottore si accorse che avevo solo un rene, meglio tardi che mai :) Ora si sa alla nascita o prima ma ai miei tempi non veniva fatto questo controllo. Poi quando morì mio nonno si scoprì che anche lui aveva solo un rene e mi dissero che si tratta di una cosa spesso ereditaria.
Comunque per farla breve, ho praticato nuoto per 6 anni e calcio per 14, sfiorando anche i professionisti, senza mai nessun problema. Ogni anno naturalmente svolgo delle analisi del sangue e urine specifiche.
Come tutti i ragazzi mi sono ubriacato (a volte XD), fatto una vita sportiva e atletica (tutt'ora), mangiato schifezze varie e bevuto litri di succhi e bibite gassate. Sinceramente apparte i primi tempi dalla scoperta, poi è una cosa a cui non ci pensi più (magari da genitore hai un pò di apprensione lo capisco).
Magari per l'alimentazione è indicato bere tanta acqua, contenere il sale e non abusare di carne per via delle proteine e creatinina che possono sovraccaricare il rene, mai io sempre mangiata e mai avuto problemi, poi con le analisi annuali uno almeno si regola di conseguenza.
Per lo sport nessun problema davvero fategli fare quello che gli piace, magari l'unica cosa eviterei rugby. Spero di essere stato d'aiuto. Un saluto!
Rispondi quotando