View Single Post
  #302 (permalink)  
Vecchio 06-20-2008, 10:43 AM
Brasilero Brasilero non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 28
predefinito

Grazie a tutti ragazzi (Giuly, Albonf e Gio63)!

Mio padre è al quinto giorno di sutent, e per il momento nessun effetto collaterale. Dopo quanto tempo comincerà ad accusare i primi effetti?

Per quanto rigruarda l'invalidità civile, pensione di inabilità, ecc... oramai sono diventato un esperto in materia. Sono riuscito a far andare mio padre in pensione (pensione di INABILITA') con la legge 335. Un particolare decreto che consente all'ammalato che venga dichiarato "INABILE TOTALE E PERMANENTE A SVOLGERE QUALSIASI ATTIVITA' LAVORATIVA", di ricevere la pensione completa, ovvero come se avesse svolto 40 anni di lavoro o avesse raggiunto i 60 anni di età. Mio padre ha lavorato per appena 25 anni.

L'unica cosa di cui non ero tanto sicuro, è se ai pazienti sutentiani toccasse anche l'indennità di accompagnamento o meno. Gio63, mi hai dato buone speranze. Puoi gentilemente farmi sapere tutte le patologie che hai allegato alla domanda? O se hai fatto fare qualche certificazione speciale.
Perchè il sutent, come purtroppo tutti sappiamo, porta dei notevoli effetti collaterali che comunque non consentono al paziente di svolgere autonomamente e regolarmente tutti gli atti della vita quotidiana senza assistenza. Ad es. Serve una persona che vi cucini in modo particolare, che vi assista in caso di epitassi, sbalzi di pressione, ecc ecc.

Quindi, a mio parere, i requisiti ci sono tutti, perchè l'indennità richiede:
O difficoltà a deambulare autonomamente
O Persona che necessita di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita

O l'una o l'altra, non necessariamente entrambe.

Se c'è qualcuno della materia che possa risolverci questo dubbio, ben venga! Ci farebbe un enorme piacere!

Comunque per qualsiasi domanda tecnica, non esitate a chiedere. Cercherò di aiutarvi per quanto mi è possibile.

Un salutone a tutti!!
Rispondi quotando