View Single Post
  #12378 (permalink)  
Vecchio 10-23-2014, 11:55 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Vittoria ciao. Non so se hai letto le pagine di questo forum, anche se sono tante ti invito a farlo. Troverai tante esperienze molto interessanti e tanti consigli utili. Noto che sei mooooolto apprensiva ma a tutto ci deve essere un limite! Ormai hai una situazione conclamata. Il toro lo devi prendere per le corna e affrontarlo. Sarai operata per una normalissima e scontatissima nefrectomia. Un lavoro di routine per i chirurghi di urologia di qualsiasi ospedale. L'intervento, sia a cielo aperto che in laparoscopia, è sopportabilissimo. A cielo aperto praticano un taglio trasversale sul fianco oppure dallo sterno in giù; in laparoscopia praticano alcuni taglietti da cui entrano i ferri del robot. In entrambi i casi avrai un drenaggio dalla parte opposta del rene operato che verrà asportato dopo un paio di giorni. La degenza dura generalmente 4-5 giorni e solo il primo giorno sarai allettata, dopo volente o nolente ti dovrai alzare. Il dolore è sopportabilissimo perchè il primo giorno avrai massicce dosi di antidolorifici che andranno a scemare. Avrai dolore quando tossirai o riderai... ma lo farai lo stesso. Tutti noi siamo stati sempre bene... prima! Ma c'è sempre una prima volta! Se ti tranquillizza fai una TAC total body, è meglio della Pet, è più precisa e affidabile. Dopo 20 gg dall'intervento non ricorderai più nulla, potrai riprendere la tua vita di sempre con viaggi e feste, non c'è alcun motivo per fermarti o cambiare stile di vita!! Con un rene solo si vive benissimo! C'è gente che è nata con un solo rene e non se ne è mai accorta se non a tarda età per altri problemi. Coraggio vivi e fai vivere serenamente chi ti circonda, non c'è alcun motivo di preoccuparsi per un intervento che, anche se massiccio, rientra nella normalità (chi ti parla ne ha subiti più di uno a cielo aperto con tagli dallo sterno all'inguine, e due in endoscopia).
Daniela un caro benvenuto a anche a te. Io consiglio di far leggere le pagine di questo forum a tua madre, ne troverà sicuramente giovamento per le testimonianze di forza, di coraggio, di solidarietà nell'affrontare il tumore al rene e le sue complicanze. Quasi tutti gli iscritti sono in cura per metastasi da K renale e siamo tutti in cura con anti angiogenetici quali sutent, afinitor, pazopanib ed altri. Tua madre ora, come tutti noi, vede solo nero perchè ancora non ha metabolizzato la notizia. Vedrai che col tempo, perchè di tempo ne avrà ancora tantissimo, il suo rapporto con la malattia e la terapia cambierà. Te lo assicura uno che è dal 2000 che convive col tumore e da quasi 7 anni è in cura col sutent. In questi anni ho avuto, per un paio di volte, remissioni complete (le metastasi erano completamente sparite) grazie agli interventi ed alle terapie. Una, la più lunga, grazie ad un trapianto di cellule al S.Raffaele di Milano, l'ultima a gennaio durata 6 mesi grazie al sutent. La mia vita in questi anni è radicalmente cambiata ovviamente. Non lavoro più perchè sono andato in pensione. Mi godo la famiglia a tempo pieno, vado in giro sia a piedi che in bici con mia moglie, vado al mare e festeggio con particolare gioia tutte le feste comandate e i compleanni. Ci sono giornate in cui sto veramente male, è ovvio non tutto è rose e fiori, ci sono anche le spine ma comunque il gioco vale la candela. La vita è troppo bella per lasciarla andare via facilmente senza combattere. E comunque ad entrambe dico che non bisogna MAI fasciarsi la testa prima di rompersela
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando