View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-02-2014, 12:32 AM
Armand Rizzo Armand Rizzo non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 1
predefinito SCATOLE PORTAPIZZA. L'enorme spreco di cartone nel settore delle pizze d'asporto si può arginare?

SAPPIAMO che i cartoni per la pizza sono riciclabili, mentre invece DOBBIAMO SAPERE che "sono realizzati in materiale riciclabile" SAPPIAMO di gettarli nel contenitore della carta per riciclarli, invece DOBBIAMO SAPERE di gettarli solo se puliti per evitare danni.
La strategia dei rifiuti zero è fondamentale per migliorare la salute dell’ambiente e della nostra vita. Per quanto riguarda il settore della pizza d’asporto, però, c’è ancora tanta strada da fare. Ad oggi non esiste - purtroppo - un’alternativa al contenitore in carta per il confezionamento e trasporto della pizza. Il progetto VINNI offre quindi, almeno secondo il mio punto di vista, la risposta ad oggi migliore all’insostenibile spreco di materiale cartaceo che ogni anno si perde nei bidoni dell’indifferenziato (e conseguentemente nelle discariche).
Tanti di noi inconsapevolmente gettano i cartoni della pizza nei contenitori della carta senza sapere che per essere riciclati devono essere puliti. Su Facebook ne parlano nel gruppo - Meno cartoni in discarica. Ricicliamo correttamente le scatole portapizza -. Poter conservare integro sia il cartone che il sottopiatto VINNI (con una veloce passata sotto l’acqua ritorna pulito) permette l’inserimento di entrambi i contenitori nel virtuoso circuito del riciclaggio che, seppur con numeri diversi, sta diventando sempre più rilevante in Italia e nel mondo.
Sono cosciente che questo prodotto non potrà risolvere completamente il problema ma credo che, se adottato in modo massivo da pizzerie, ristoranti e grandi catene, potrà far fare un passo importante verso la sostenibilità al settore
Rispondi quotando