View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-27-2014, 11:19 AM
Ariete82 Ariete82 non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 1
predefinito Quali soluzioni per risolvere colpo d'ariente nella palazzina?

Ciao a tutti sono nuovo e spero di aver trovato il forum e il canale corretto:

abito in una palazzina formata da piano terra 1° piano e 2° piano.
Io sono al 1° piano.

Premesse:

1 anno fa al vicino di sopra si è rotto il tubo di scarico del bagno (bagnandomi il mio soffitto vabè) ora l'anno riparato
poi nel mio appartamento ho dovuto cambiare la caldaia. la grande differenza è che i collegamenti sono passati da tubi rigidi stretti (forse in rame o ottone) a dei tubi di acciaio rivestiti in plastica flessibili con dei diametri forse un pò più larghi

Problema:

Quando il vicino del piano di sopra apre e poi chiude il rubinetto del WC, improvvisamente il tubo flessibile, portatore di acqua fredda, collegato alla caldaia autonoma (posizionata in cucina) subisce dei colpi.
Già qualche mese fa è stato sostituito il tubo flessibile che arriva alla caldaia perchè teoricamente difettato (un piccolo taglio 2 cm dopo il connettore, con fuoriuscita d'acqua)
Ora il nuovo tubo sostituito ha delle micro perdite tra il tubo e l'attacco della caldaia

Domande:

può essere che il tubo si sia rotto per le continue sollecitazioni? questi colpi possono causare danni alla caldaia?
Come posso eliminare i colpi d'ariete?
a chi mi devo rivolgere? problema condominiale o mio?
scusate le molti domande ma almeno poi non scrivo più
quando la vicina di sopra apre l'acqua del wc fa un bel rumore ma quando l'acqua viene aperta dal vicino di sotto il rumore è di gran lunga inferiore da cosa può dipendere?
il mio idraulico dice che è tutto ok e l'amministratore che non è un problema condominiale?
non so come risolverlo

Vi ringrazio moltissimo
Rispondi quotando