View Single Post
  #239 (permalink)  
Vecchio 06-11-2008, 08:44 AM
albonf albonf non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito follow up

Ciao a tutti, sono andato a curiosare nelle discussioni del forum che vi avevo indicato, direi che non si attaglia ai casi nostri, in quanto, nonostante trattasi di persone colpite da carcinoma renale, per fortuna sono stati circoscritti al 1° stadio, quindi potenzialmente guariti.
Non me la sono sentita neanche di messaggiare per dargli un incoraggiamento, perché lo stanno facendo egregiamente da soli, più o meno così come da noi.
L’unica nota dolente che ho letto è che gli urologi, continuano a non mandare queste persone presso l’oncologia dicendo loro che data la bassissima percentuale di recidive, non ve n’è bisogno.

Vorrei poter dire a questi baroni della medicina, che un mio carissimo amico, operato nel 1998 con carcinoma ancora incapsulato e quindi potenzialmente guarito, oggi si trova su di una sedia a rotelle perché nel 2006 è stato operato al cervello per un meningioma, la cui natura farebbe presupporre ad una recidiva di derivazione renale, inoltre, alla 1° tac total body di rivalutazione sono stati rilevati neoformazioni in un polmone ed al pancreas, anche queste di probabile natura renale, quindi deduco che i follow up oncologici, dovrebbero essere applicati tassativamente anche a queste persone considerate guarite.
Per fortuna che loro del forum, non essendo dei sprovveduti, stanno provvedendo per conto loro a sottoporsi a visite oncologiche e follow up adeguati.
Che mondo!
Rispondi quotando