View Single Post
  #11886 (permalink)  
Vecchio 12-11-2013, 11:25 AM
Alex70 Alex70 non è in linea
Member
 
Registrato dal: Dec 2013
ubicazione: Terni
Messaggi: 30
predefinito

Salve,

vi leggo da qualche tempo e posso dire che oramai conosco le storie di molti di voi.
Ho anche scritto a Gianfranco tramite facebook ed è stato molto gentile nel darmi tutte le indicazioni su come entrare a far parte di questa comunità.
Vabbè, diciamo che sarebbe stato meglio non farne parte, ma questa è la vita.
A maggio di quest'anno a mia madre (65 anni) viene operata al rene. Massa di 10 cm. Nessuna metastasi a parte un piccolo linfonodo locale in prossimità del rene.
L'esame istologico non è dei migliori: carcinoma a cellule chiare sarcomatoide.
Si decide di non iniziare nessuna terapia e di attendere la prossima tac di controllo.
Eccoci fiduciosi a fine novembre.
Analisi tutte nella norma ma durante la tac esce fuori una embolia polmonare.
Una settimana di ospedale e passa la paura.
Nota negativa: la tac evidenzia una stabilità del linfonodo vicino al rene ma individua un nuovo amico, ovvero un linfonodo di 16 mm sovraclaveare.
La dottoressa decide di fargli iniziare la cura con Sutent.
Le sue analisi ad inizio terapia sono ottime, neanche un asterisco, pressione buona, insomma è in buona salute.
Inizio ad informarmi su questa terapia e leggo gli effetti collaterali.
Ho iniziato a preparare mia madre a questi eventi e dopo 7 giorni ancora tutto abbastanza tranquillo a parte il sentire poco sapore ed avere la lingua arrossate e leggermente dolente.
Devo dire che leggervi mi ha dato fiducia anche se, da quello che ho capito, non si scappa dagli effetti collaterali, giusto?
Tutti ci sentiamo immuni dalle malattie, soprattutto come questa terribile bestia, e quando stai bene non ti interessi di nulla. Poi ci caschi dentro, ed il mondo cambia. Inizi ad indignarti per i costi di questi farmaci, inizi a vedere scenari complottisti delle case farmaceutiche, leggi di santoni, di miracolati, di terapie cubane, di piante miracolose e...ti senti inerme e solo.
Devo dire che per ora mia mamma si sta comportando bene.
Ad inizio terapia la dottoressa gli ha prospettato sia il sutent che il pazopanib. Ho letto che quest ultimo ha meno effetti collaterali. E' vero? qualcuno l'ha già sperimentato?
Oggi siamo alla 7 pastiglia...quando arriveranno gli effetti più duri?
Intanto vi saluto e vi ringrazio per avermi fatto compagnia in questi mesi, abbastanza duri.
Ci sentiamo presto.
Vi seguo sempre.
Alex
Rispondi quotando