View Single Post
  #231 (permalink)  
Vecchio 06-09-2008, 04:13 PM
fragola fragola non è in linea
Member
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 73
predefinito cara mati

cara mati , adesso ti racconto la storia di mamma.
Tre anni fa io a 33 anni mi ammalo di cancro allo stomaco, da Palermo, viaggio della speranza x Milano, all'Istituto Europeo Oncologico mi viene tolto lo stomaco e mi viene proposta la chemio che farò all'Istituto Nazionale Tumori - Milano.Mamma una roccia, mi segue in ogni istante della mia malattia,rimane ricoverta con me , dorme con me, respira con me,vive solo con me e per me, mai nessuno in famiglia aveva avuto tumori.Finalmente sembra che ricominciamo a prender fiato e l'anno scorso, il 13 Agosto mamma si accorge di avere una macchia di sangue, da un pò di tempo aveva qualche dolorino al rene dx e a tutto il fianco. Ecografia e tac scopriamo un tumore di 12 cm. Viaggio della speranza per Milano nell'ottobre 2007 viene operata, asportano tutto il rene, un'ovaia e l'appendice, poichè il tumore (carcinoma sarcomatoide, forma molto aggressiva a detta degli oncologi), non era più confinato al rene , ma si era infiltrato a ridosso del cieco però fortunatamente, dall'esame istologico l'ovaia risultò negativa. Il chirurgo mi disse che aveva ripulito, tutto ciò che era visibile ma che il tumore era avanzato e di una forma molto aggressiva.
Sembra tutto ok, mamma si riprende alla grande, ma avverte un dolorino all'inguine che si irradia alla gamba dx, al primo controllo a tre mesi, noi tutti fiduciosi, anche xchè mamma non più giovanissima, speriamo che le cose vadano a rilento ,scopriamo una ripresa della malattia c'è una recidiva di 5 cm che si infiltra nel muscolo psoas del femore, così gli oncologi ci propongono il sutent.
Dopo due mesi primo controllo, la recidiva è ferma non è aumentata, ma non è neppure dminuita, però c'è una minore impregnazione del mezzo di contrasto , vuol dire che ci sono meno cellule tumorali , allora decidono di proseguire la terapia.
Adesso siamo a 3° ciclo già completato, il sutent le ha dato tutti gli effetti collaterali, da un paio di giorni avverte un dolore a tutta la fascia renale, speriamo bene, speriamo non sia la malattia che va avanti, anche se a lei il rene sinistro risultava pulito.NOn ci sono metastasi a distanza , la malattia è andata avanti là dove è stata asportata.
Mi auguro che il sutent funzioni, anche xchè so che è il farmaco che ha dato maggiori risultati
Speriamo e combattiamo
baci e in bocca al lupo.......
Rispondi quotando