View Single Post
  #11735 (permalink)  
Vecchio 10-27-2013, 12:55 PM
tony50 tony50 non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2012
ubicazione: pescara
Messaggi: 241
Wink

Ciao Bobo,
la somministrazione di Afinitor è durata poco perchè ho avuto una polmonite di origine virale per la quale non sono state sufficienti le cure domiciliari per cui ho dovuto ricoverarmi un paio di settimane.
Uno degli effetti collaterali dell'Afinitor è la polmonite interstiziale, pur avendo avuto un tipo differente di polmonite, peraltro molto resistente, la mia oncologa ha ritenuto (secondo me a ragione, almeno nel mio caso, poichè mia madre aveva un polmone policistico) di cambiare il farmaco.
Per quanto riguarda il Nexavar, come effetti collaterali ho avuto un eritema esteso a tutto il corpo che, però, è stato debellato con una decina di giorni di cortisone (deltacortene compresse e Flubason crema), senza sospensione di assunzione del farmaco;
la sindrome mani piedi (consistente nell'indurimento prima e spellamento successivo di piedi e mani, in particolare talloni, pianta, articolazioni delle dita e bordi degli arti) che, ad un certo punto, mi hanno limitato notevolmente la deambulazione tanto da obbligarmi a sospendere l'assunzione per 8 giorni ed assumere dosi significative di deltacortene (2 da 25 mg per tre giorni, una sempre per tre giorni e così via, a scalare, fino ad 1/4 di pillola)
ed infine, almeno fino ad ora, una significativa perdita di peli e capelli (risparmierò sul barbiere).
Anch'io ho subito una nefrectomia completa, nel caso di Gino, però, da oltre un anno va avanti senza incremento di metastasi, pur conservando il rene colpito.
Data la distanza mi accontento del saluto dalle terre del tartufo, però sappi che io ho il mio spacciatore personale di tartufi, sia bianchi che neri, che gradisco molto utilizzare in cucina.
Magari avete una tradizione e produzione maggiore della nostra, in ogni caso cerchiamo di fare del nostro meglio.
Un saluto a tutti; a proposito, oggi mi sparo la prima polenta di stagione, vado a farla.
Nicola
Rispondi quotando