View Single Post
  #11616 (permalink)  
Vecchio 08-19-2013, 03:59 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Caro Ponyo ( o cara??) credo di poterti rispondere e così soddisfare le tue curiosità anche io. Assumo sutent da più di 5 anni (giugno 2008). Il sutent è un farmaco il cui scopo è quello di cronicizzare la malattia impedendo alle cellule tumorali di creare nuovi vasi sanguigni da cui nutrirsi. L'assunzione, come puoi ben capire è a vita o comunque finchè funziona Il protocollo internazionale prevede 28 giorni di assunzione e 14 di pausa ma vi sono centri in cui viene praticato il sistema 2+1 - 2+1. Se gli effetti collaterali sono troppo pesanti per l'organismo si può ridurre la dose a 37,5 con i medesimi risultati (io assumo questa dose da quattro anni). Se il farmaco funziona, non sempre ma abbastanza spesso, si può registrare una regressione iniziale delle metastasi (anche notevole) per poi, nei periodi successivi, arrivare ad una stabilità. Anche questa situazione non è sempre regolare, qualche volta si registra un aumento, poi una diminuzione ecc. con un andamento altalenante; normalmente le variazioni sono minime dopo qualche anno. Come puoi ben capire da quanto detto tutto è relativo, ogni organismo reagisce a modo suo al farmaco e per questo anche gli effetti collaterali, nella loro quantità, qualità e gravità non sono uguali per tutti. Io, dopo circa 3 anni, ho registrato una regolarità quasi cronometrica degli effetti collaterali nella loro comparsa, nell'aumentare di gravità e nella loro scomparsa. Questo ritmo, sempre uguale per ogni ciclo o quasi, mi permette di programmare le mie attività, vacanze ecc. Dopo qualche tempo ci si abitua..... Continua a seguirci e chiedi pure ciò che vuoi. Se decidi di appartenere ai frequentatori di questa piazzetta dici qualcosa di più della persona a cui tieni (a noi non importa chi è), giusto per sapere da dove scrivi, dove è seguita, cosa ha avuto ecc. Sono esperienze che possono tornare utili ad altri frequentatori del forum. Ciao
PS: scusa ma solo ora mi sono accorto che ponyo è la protagonista di un cartone, dunque tu sei una lei......
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando