View Single Post
  #11529 (permalink)  
Vecchio 07-10-2013, 10:46 AM
tony50 tony50 non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2012
ubicazione: pescara
Messaggi: 241
predefinito

Benvenuta Arcobaleno, salve a tutti ragazzi.
La vita sembra scorrere tranquilla: non si capisce molto bene in quale stagione siamo, è vero, ma il sole, quando si vede, spunta sempre ogni mattina; è una fortuna che quest'anno riusciamo a ricordarci, in tutti i mesi, che presto o tardi torneranno le piogge.
Qualche fortunale, qualche bomba d'acqua, un po' di grandine, la natura ci vuol far divertire, non ci vuol lasciare a crogiolarci sotto il sole anche perchè i sutentisti non possono, se non con gravi limitazioni.
Ma veniamo a noi. Sapevo di avere un certo fascino, ma far colpo così sulla mia polmonite, proprio non me l'aspettavo, continua a gironzolarmi intorno, ogni tanto un paio di decimi di febbre, per non dimenticare, e via a rimirar le amate mura domestiche (ora sono in grado di vedere distintamente ciascun granello di polvere su qualsiasi superficie).
La tigre che è in me comincia a dare segni di insofferenza, non so fino a quando riuscirò a controllarla.
Qualcuno chiedeva come affrontare il problema ai piedi: la crema che ho usato si chiama "babaria" - crema pies secos y agrietados con aloe vera - flacone da 150 ml - luogo di produzione Pol. Ind. Castilla, 8-3 46380 CHESTE (Valencia) Spagna - e-mail sugerencias@berioska.com - ho pagato il prodotto € 2,15 al flacone (vi era un'offerta speciale) nei mesi di febbraio marzo in un supermercato di Fuengirola.
Credo sia più facile reperire il prodotto in erboristeria. In verità in Italia non l'ho cercato, ne ho un flacone che uso ancora, una volta al giorno, perchè, smessa l'assunzione di sutent, i piedi, lentamente (2/3 mesi), sono tornati quasi alla normalità (cioè com'erano prima - sani e salvi, rotti com'erano).
Devo dire che ho trovato molto giovamento con questa crema, a differenza di altre da me provate in precedenza. Per gli arrossamenti inguinali e zone limitrofe ho utilizzato la connettivina semplice (non plus), alternandola con Aloe vera gel.
Per quanto riguarda il cuore. Premesso che la mia base di partenza era 80/130, con frequenza intorno ai 60/65, il sutent mi ha provocato un leggero innalzamento dei valori pressori che sono stati tenuti a bada con Lobidiur da 5 mg (una al giorno). Due giorni dopo il termine del ciclo cessavo l'assunzione anche del lobidiur in quanto non più necessario (rilevazione pressione tutti i giorni).
Ho smesso l'assunzione di Sutent perchè, per me, non più efficace. Sono passato all'Afinitor che, tra gli effetti collaterali, annovera l'aumento della glicemia e possibile polmonite interstiziale.
Per quanto riguarda la glicemia ho rilevato, immediatamente, un aumento significativo (sono arrivato perfino ad un bel 289, ma ero in Sicilia, e allora...); il problema è stato affrontato con una compressa di repaglinide da 1 mg ad ogni pasto principale (colazione, pranzo e cena). Poi, arrivata la polmonite, ho smesso l'assunzione di Afinitor, ed oggi sono in grado di riferire i seguenti valori:
7 luglio glicemia 78; smessa completamente l'assunzione di repaglinide e assunzione di croccantino al pistacchio;
8 luglio glicemia 102, nella medesima giornata assunzione di bomba alla crema con panna;
9 luglio glicemia 114, durante la giornata del 9 luglio normali pasti giornalieri, senza assunzione di dolci;
10 luglio glicemia 99.
Il tutto sembra essere rientrato nei limiti ordinari. Fino a che non tornerò all'Afinitor risparmierò sulla repaglinide.
E così, tra una misurazione di pressione ed una rilevazione di glicemia, accompagnate da un canto cacofonico di grilli, le mie giornate scorrono lente tra internet (tanto) ed un po' di televisione; e l'ore, l'ore non passan mai!
Un abbraccio a tutti e scusate la "buffonaggine". Nicola
P.S. Iris, in greco, è l'arcobaleno.

Ciao anna62,
accerta che non sia un problema da "dentista", così gravi gli effetti collaterali non ne ho mai sentiti. Dentifricio per denti sensibili, bicarbonato, baxidil onco collutorio (prima del bicarbonato), mucosamin spray, sono questi i rimedi utilizzati per i problemi al cavo orale; ma di perdita dei denti non ho mai saputo.
Ti consiglio una visita ed una sessione di pulizia e restauro, ove necessario, una settimana dopo l'inizio dell'interruzione del Sutent, presso un bravo dentista.
Altro non so.
Ciao, Nicola
P.S. i "nuovi" sono pregati di indicare, negli appositi spazi, la loro ubicazione.
Rispondi quotando