View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-14-2013, 10:07 AM
marco marco non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito Gita di classe delle elementari: quando farla e dove andare

Ciao a tutti,
per evitare il proliferare di email indesiderate inviate a chi non è interessato, ho aperto questa sezione del forum in modo che ognuno possa dire la sua, in completa libertà (tenendo sempre presente che qualcunque cosa venga scritta qui sarà di dominio pubblico).
Tornando alla gita, si tratta di capire intanto quand'è il periodo in cui si può favorire la maggiore affluenza: secondo me se fissiamo una data dopo la fine della scuola qualcuno lo perdiamo perchè qualche fortunato che si fa qualche mese di vacanza nella casetta al mare ci sarà.
Sulla meta, la prima cosa simpatica che mi viene in mente è il Castello di Gusciola, che è poi un mezzo parco giochi (bisognerebbe sentirli telefonicamente per vedere cosa ci propone e quali sono le eventuali date libere); anche il Castello di Gropparello mi pare facciano una cosa simile, infatti da un sito informativo si legge
Quote:
Nel bosco circostante è stato creato il "Parco delle Fiabe": il primo parco emotivo d'Italia. I bambini, vestiti da cavalieri e assistiti da guide, riscoprono le tracce del passaggio di fate, folletti, elfi, druidi e streghe.
In alternativa si potrebbe anche visitare un castello stile medioevale che abbia anche un bel parco per far pascolare i bimbi, prendendo spunto da uno di quelli elencati fra i Castelli di Modena o fra quelli del Ducato di Parma e Piacenza ma ogni altra idea è ben accetta.
Per quando mi riguarda, essendo amante degli animali, preferirei evitare parchi con animali chiusi in gabbia in quanto li reputo oltretutto poco educativi: al limite c'è il parco della preistoria a 20km da Milano, in cui i dinosauri sono di pietra (e dove sono già andato con l'asilo l'anno scorso, in gita appunto.. anche se qualche pavone in gabbia lo troviamo anche li, ahimè!)
Attendo qualche idea/commento in merito, e vi saluto
Marco
Rispondi quotando