View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-30-2013, 06:06 PM
Maestra-Daniela Maestra-Daniela non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Mar 2013
Messaggi: 2
predefinito Insegnamo a studiare davvero?

Salve a tutti. Sono un' insegnante di scuola elementare.
Da un po' di anni sto studiando delle particolari ed efficaci tecniche di studio per aiutare gli studenti (dalle scuole elementari all'università!) ad apprendere e studiare con il metodo più adatto alle loro esigenze.
Questi metodi di studio sono molto interessanti perchè, rispetto alle solite modalità insegnate a scuola, rendono lo studente protagonista di ciò che sta apprendendo. Per motivi personali e lavorativi (precariato, questo nemico!) ho abbandonato l'ambiente scuola per dedicarmi totalmente all'insegnamento: ho uno studio dove lavoro come insegnante privata nel quale tengo dei corsi di metodo di studio e di lezioni private.
Credo molto nelle abilità dei ragazzi ma, purtroppo, ho visto per anni che le tecniche di studio insegnate nella scuola non sono adatte a tutti i bambini e ragazzi. Le tecniche che insegno non puntano sulla pura memorizzazione fatta di ripetizioni noiose e costanti degli argomenti. Questi metodo sono, invece, un importante trampolino di lancio per la creatività, l'impegno personale ed il "Sapere studiare". Se un ragazzo ha in mano la chiave per "imparare ad apprendere" avrà molte meno ansie, paure e delusioni nella sua vita scolastica e avrà un successo personale!
Chi volesse avere ulteriori informazioni mi contatti via mail o messaggi privati.
Ho potuto vedere cosa possono fare realmente questi metodi e gli effetti sono molto positivi sui risultati scolastici dei ragazzi!
Rispondi quotando