View Single Post
  #11186 (permalink)  
Vecchio 03-23-2013, 04:50 PM
purpose purpose non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 725
predefinito

Franco, mi dispiace proprio tanto che tu sia stato così male in questi giorni!!!! Speriamo che sia finita!!!!
La scorsa settimana ho sperimentato un'esperienza nuova. Ho provato la meditazione zen. Le sessioni sono state condotte da una monaca zen che conosco.
Quando abbiamo iniziato e sapevo che sarei dovuta stare immobile in quella posizione per 25 m. + 25 m (pratichiamo il zazen, meditazione seduta, ma per facilitare eravamo sedute sulle sedie) ho avuto il panico.....riuscirò???? Poi, pian piano, quando sono riuscita a rilassarmi, mi sono resa conto che si può fare. Nelle ore successive mi sentivo un po' frastornata, ma con una visione delle cose più rilassanti. Ho gestito una situazione stressante con calma e serenità, cosa che non mi era mai successo prima. Ho dormito bene, senza ansia ed angoscia. Se questi sono i risultati dopo solo una volta, quali saranno dopo un mese e più????? Spero di poter continuare, perchè ritengo che possa veramente farmi bene. Alcuni studi hanno dimostrati che la meditazione zen viene usata per gestire il dolore, oltre che l'ansia. In oncologia a Bologna è in atto uno studio sperimentale con volontari, di meditazione tibetana, che differenzia di poco da quella zen.
Mauro, il Sutent può provocare aumenti pressori, anche a me, già dal primo ciclo, successe. Bisogna trovare il farmaco giusto che riesca a stabilizzare la pressione, poi non è più un problema.
Un abbraccio a tutti e Gassho (è una forma di saluto utilizzata da chi pratica la meditazione zen.
E' un gesto simbolico e semplice, basta unire mani e palmi appena sotto il mento e fare un leggero inchino di ringraziamento.
Le due mani (dualita') unite rappresentano l'unita' di pensiero.
Gassho e' un'espressione del rispetto, della fede e della devozione allo zazen ma ancora di più (se compreso e consapevole) può essere un atteggiamento che ci accompagna in ogni momento in cui ci rapportiamo alle cose della vita siano esse persone, situazioni o cose ....
La semplicità del gesto ci può far comprendere quanto, un espressione di rispetto verso ogni cosa possa condurci ad una piena sintonia con il mondo ...
Adriana
Rispondi quotando