View Single Post
  #10966 (permalink)  
Vecchio 02-09-2013, 06:08 PM
Gino59 Gino59 non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jan 2013
ubicazione: Scicli (RG)
Messaggi: 161
predefinito

Salve a tutti!!! Mi chiamo Gino,ho 53 anni, vivo in Sicilia in provincia di Ragusa, sicuramente sono il sutentino più a sud d’Italia. Visito questa interessante piazzetta da diversi mesi come spettatore, oggi ho deciso di entrare in essa come partecipante. Assumo sutent dal mese di Agosto dopo aver scoperto un carcinoma renale a cellule chiare di 7 cm. in fase metastatica, con metastasi ossee,polmonari e cutanee. Tutto è cominciato lo scorso mese di Giugno quando mi e’ comparso un foruncolo al cuoio capelluto. Vado dal medico curante, e mi dice che deve essere tolto. Successivamente prenoto una visita chirurgica e a distanza di pochi giorni faccio l’asportazione. Sembrava tutto finito,ma dall’esame istologico, sorgeva la necessità di una ecografia renale. Da questa il crudele referto CA. RENALE. Come tutti saprete per esperienza vissuta, non vi racconto quello che ho provato nel momento in cui ho appreso la notizia!!! Il primo pensiero e’ andato a mia moglie e alle mie bambine (ho due figlie di 13 e 9 anni). Ho trascorso insieme a mia moglie giorni bruttissimi!!!!!! Assorbita la mazzata insieme ,cerchiamo di reagire. Contattiamo con l’aiuto di mio fratello l’oncologo dell’istituto tumori di Milano che lo aveva operato 12 anni fa di melanoma,e dopo avergli spiegato telefonicamente la situazione ci dice di rivolgerci ad un suo collega urologo.Fisso un appuntamento e insieme a mia moglie andiamo a Milano.Esito della visita dal punto di vista psicologico tranquillizzante,il medico mi ha rassicurato dicendomi che oggi i tumori del rene possono essere bloccati e combattuti grazie a farmaci efficaci che si trovano in commercio,e con molta pacatezza mi ha detto che bisognava fare degli ulteriori accertamenti,per valutare se il tumore era circoscritto solo al rene ,e quindi organizzare un eventuale asportazione di esso, oppure nel caso di metastasi in altre sedi intervenire con una terapia farmacologica. Torno in Sicilia ed eseguo tutte le indagini prescritte. I referti di tutto questo sono stati devastanti per il mio morale!!!!!!! Nodulo di 7 cm. Al rene sx. metastasi alla colonna vertebrale D4-D5,presenza di piccoli noduli ai polmoni delle dimensioni max di 14 mm. Invio tutto il malloppo all’urologo,il quale dopo averlo visionato mi mette in contatto co un collega oncologo dell’ospedale di Melegnano per un immediato ricovero, vista la gravità del quadro clinico.Il 4 di Agosto mi ricovero e dopo 10 giorni vengo dimesso e preso in carico da questo centro oncologico per iniziare la terapia col sutent. Il dosaggio vista la situazione è il max 50 mg,cicli di 28 giorni con pausa di 14 e così via di seguito. Contemporaneamente inizio un ciclo di radioterapia per le metastasi delle vertebre che dura 12 giorni.Tutto ok!!! Farmaco tollerato abbastanza bene,radio altrettanto,forse grazie alle buone condizioni fisiche in cui mi trovavo nonostante tutto (fisicamente non ho mai avuto alcun problema e non ho mai accusato sintomatologia particolare ,nonostante la gravità della diagnosi) Proseguo con la terapia fino alla terza settimana e comincio ad accusare infiammazione al cavo orale.Vado in ospedale e l’oncologa mi dice che è una mucosite, mi prescrive dei colluttori che non danno risultati.La situazione peggiora fino ad arrivare al 25°giorno torno in ospedale e l’oncologa visto l’aggravarsi della situazione sospende il sutent per una brutta stomatite erpetica.Trascorro 15 giorni terribili nono riesco né a mangiare né a bere e di conseguenza perdo 7 chili e per me che peso 67 kg è un calo importante,la situazione fisica comincia a compromettersi anche perché essendo sotto terapia cortisonica,avendo difese immunitarie basse mi becco pure una brutta broncopolmonite,e faccio una settimana di febbre a 38-39.Non vi dico lo stato d’animo in cui mi sono ritrovato…Dall’euforia iniziale, per aver visto la riduzione del volume della metastasi cutanea, sono passato allo sconforto totale per quello che mi stava succedendo.Nel frattempo era trascorso il periodo di pausa e quindi vado in tilt per non poter riprendere il 2°ciclo di sutent, passa una settimana ancora e dopo aver terminato la terapia antivirale ed antibiotica dopo una visita dall’oncologa ,viste le migliorate condizioni riprendo il 2°ciclo di sutent. Ricomincio a mangiare anche se non assaporo il cibo,però in compenso recupero i chili persi per la stomatite.Oggi posso dire di stare di nuovo bene sono al 5°ciclo di sutent,il mio organismo si sta abituando a conoscerlo e grazie all’aiuto dei medici cerchiamo di contenere nel migliore dei modi gli effetti collaterali.La lettura dei messaggi di questo forum è di grandissimo aiuto per la conoscenza di questi effetti,grazie ai consigli e alle tantissime informazioni che molte persone dall’alto della loro esperienza danno a noi ultimi arrivati si riesce a convivere meglio con questo farmaco. Ma la cosa più importante a cui dobbiamo essere grati noi novellini nei confronti di persone come Franco tanto per citarne uno è la capacità di infondere forza e speranza nella durissima lotta che giornalmente combattiamo!!!!!!!!! Grazieeeeeeeee di tutto!!!!!!!!!! Scusate la lunghezza del messaggio, era la mia presentazione… I prossimi saranno sicuramente telegrafici Saluti da GINO
Rispondi quotando