View Single Post
  #10934 (permalink)  
Vecchio 02-05-2013, 04:51 PM
AngelaG AngelaG non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 101
predefinito

Nicola, in linea generale posso anche essere daccordo con te, ma fino ad un certo punto. La mia deformazione professionale (professione che ancora non ho :D) mi porta a dissentire su certe cose. Innanzitutto non tutti nasciamo con una sicurezza personale che ci porta a pensare che tutto ciò che ci succede sia attribuibile a noi e che quindi possiamo porci rimedio, e poi non tutti i rapporti "terapeuta-paziente" sono improntati all'aiuto tramite psicofarmaci o goccine magiche che ci alleviano l'ansia. Credo anzi, che sia possibile usufruire di un aiuto esterno, per cercare in noi, o per imparare ad avere piu autocontrollo sulle nostre ansie e sulle nostre relazioni. Io stessa sono un pò bordeline, oscillo tra l'avere il completo controllo di quello che mi succede al non averlo affatto, e ciò ti fà capire che non devi far riferimento solo su di te, ma anche sull'ambiente che ci circonda, sia esso familiare o sociale, con il quale interagiamo continuamente e che ci influenza nelle nostre decisioni e nelle nostre reazioni a quello che ci accade. Probabilmente se avessi piu tempo, mi sarei rivolta pure io ad un aiuto esterno, proprio perchè credo (e come potrei non crederci dato che è quello che sarà, spero, il mio lavoro) che sia utile, non ti risolve il problema certo, ma ti aiuta ad affrontarlo tramite una prospettiva diversa dalla tua e ad imparare certi meccanismi per cui in un futuro, in una situazione simile saprai da solo aiutarti.
Rispondi quotando