View Single Post
  #10933 (permalink)  
Vecchio 02-05-2013, 03:49 PM
tony50 tony50 non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2012
ubicazione: pescara
Messaggi: 241
predefinito

Ciao, Franco,
Vedrai l'e-book è comodissimo. Ho con me una cinquantina di libri, una decina di racconti, per migliaia e migliaia di pagine ed è un vero piacere leggere anche perchè, essendo i caratteri a dimensione variabile, tutti possono leggere senza alcuna difficoltà. Vedrai, quando ti allontanerai per diversi giorni, come ti sarà utile.
Tornando all'aiuto, per Titty, come per tutti, personalmente, al momento (non posso escludere che in futuro potrò cambiare parere), non credo in un aiuto esterno.
Sai perchè in Italia, come in altre parti, peraltro, è in espansione il consumo degli psicofarmaci, dei sonniferi, degli "aiutini" in generale? Perchè tutti inseguono la deresponsabilizzazione.
Chi ha mai detto che la vita sia facile? Chi pensa di non dover affrontare mai difficoltà o inciampi? Perchè dobbiamo delegare ad altri il nostro benessere?
Intanto i parametri e la percezione del benessere sono individuali, ma poi perdere il controllo su di se è assolutamente controindicato.
Nella nostra società crescono individui che rifiutano sempre di più responsabilità a proprio carico, tendono a scaricare le colpe sempre sugli altri, nascondono la testa sotto la sabbia (se lo facessero fisicamente sarebbe meglio) attraverso l'alcol, la droga, gli psicofarmaci, etc.
Mi piace bere, mi piace bere bene, senza eccedere; lo confesso: non mi sono mai ubriacato e non per motivi fisici, semplicemente perchè non ho mai voluto perdere il controllo su di me affidandomi a terzi.
Anch'io ho le mie paure, non sono un eroe, ma non mi sono mai tirato indietro di fronte alle difficoltà.
Una delle mie paure ancestrali è la perdita della capacità intellettiva, ma ci convivo, mi sono convinto che se le dovessi perdere molto probabilmente non mi accorgerò di averle perse e, pertanto, non avrò più paura.
In ogni caso non giudico chi si comporta diversamente; nessuno di noi sarà mai in grado di sentire ciò che percepiscono gli altri per cui nessuno ha il diritto di giudicare i comportamenti altrui.
I consigli si possono dare, mai imporre. Personalmente i miei consigli tenderanno sempre a spingere il destinatario a cercare dentro di se convinto, come sono, che se non vuoi uscire dal tuo tunnel, se stai comodo come stai, nessuno potrà aiutarti.
Spesso si chiede aiuto per egoismo, cercando di sfruttare gli altri e questo non è condivisibile, almeno per me.
Questo, però, non ci deve impedire di "sfogarci" facendo partecipi gli altri delle nostre sensazioni, ma solo per cercare sostegno morale, per conoscere i punti di vista ed i comportamenti altrui, giammai per tentare di scaricare le nostre responsabilità.
Tutti hanno necessità di scambiarsi pareri, opinioni, informazioni, idee, etc. e questa è la funzione principe, per me, di questo forum; è un buon metodo anche per comparare il livello della sanità nei vari luoghi d'Italia.
Credo che questa mission sia svolta egregiamente da questo forum che rappresenta il nostro "tesoro", la nostra vera risorsa che anche se non ha volto ha un cuore grande così.
Accidenti, come al solito mi sono lasciato andare; spero di incontrare comprensione.
Lascio, lascio, un abbraccio a tutti, con affetto,
Nicola
Rispondi quotando