View Single Post
  #10921 (permalink)  
Vecchio 02-03-2013, 09:35 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Ciao a todos los Caballeros e damas de plaza Sutent, olè!! Bellissima giornata oggi, bellissima per il tempo stupendo, bellissima per il pranzo abominevole che sono tiuscito ad ingurgitare a mò di betoniera Oggi infatti si è replicato il compleanno: mio suocero l'altro giorno ha compiuto 84 anni per cui figli, nipoti e pronipoti.... tutti all'ingrasso Parliamo d cose serie. Mi sembre che l'ansia e la preoccupazione si siano affacciate in piazza, e siamo solo all'iniziio!! Cara Titty, (e ciò vale anche per Cristina) ho già consigliato e lo rinnovo, di leggere attentamente il bugiardino che accompagna il farmaco. Se leggi bene tra gli effetti indesiderati comuni leggerai:difficoltà della deglutizione o incapacità a deglutire; bruciore di stomaco; sanguinamento del naso; infiamamzione del tubo digerente; eccesso di gas nello stomaco; dolori muscolari ed alle articolazioni.... ecc. Titty, questo spero serva a tranquillizzarti. Il singhiozzo non è abbastanza comune in noi sutentiani (almeno non ne ho sentito molto parlare) però è "previsto". Sono almeno 3 anni che soffro di questo fastidiosissimo disturbo ad ogni pasto principale ed ogni tanto, come ho già scritto, mi si blocca completamente la deglutizione tanto che devo rigettare il bolo come i cormorani da pesca... Non preoccuparti più di tanto, almeno in questa fase e con e per questi sintomi. Godetevi la vita come suggerisce Nicola. Tira fuori i tuoi attributi da psicologa e mi raccomando, continua ad ASSILLARCI con le tue ansie, altrimenti noi qui che ci stiamo a fare?????
Cristina tu vai subito al sodo!! Mi piace!
Epistassi: quasi inevitabili. Il sutent provova congestione e secchezza nasale. Quando le mucose sono secche viene naturale soffiare, spesso forte. I capillari, indeboliti dalla congestione e dal sutent, si rompono molto facilmente. I tamponi nasali non li ho mai usati perchè il sangue si incrosta su essi e poi è DO-LO-RO-SIS-SI-MO levarli. Io ho usato con discreto sollievo una pomatina nasale che si usa per i bambini al fine di ammorbidire il naso per poi fare sciacqui con acqua tiepida la mattina o quando vuole. Meglio non soffiare o evitarlo di fare con una certa forza.
Iperacidità: inevitabile a lungo andare. Un gastroprotettore la mattina a digiuno (Pantorc 40 o Lucen 40 o simili). Se prende altre pastiglie che devono essere assunte a digiuno (es.Eutirox) il gastroprottettore è meglio che lo prenda dopo almeno 30 min. dopo colazione. Ciò potrebbe non bastare. Eventualmente al bisogno Maalox o Gavison o Riopan dopo i pasti principali.
Spossatezza: Quasi inevitabile. Attività fisica, nei limiti ovviamente. E quando serve Divano, letto, poltrona prima, durante e dopo i pasti
Colore giallognolo e inbiancamento dei capelli e peluria: Inevitabili Rimarranno per sempre Il colore forse nel tempo si attenuerà, a qualcuno è scomparso, a qualcuno non è mai venuto Io sono sardo.... il colore della mia pelle è stato abbastanza chiaro ma non appena prendevo un pò di sole mi abbronzavo subito per cui da aprile in poi ero sul tipo "Paolo Conti"!!! Oltre che sutentino io sono privo di surreni. In me quindi si sommano, o meglio si michiano come in una tavolozza impazzita, varie tonalità: il giallino ittero del sutent, il bronzo dell'addisoniano e il rosa scuro della mia naturalità. La mia dott.ssa la prima volta che mi vide mi voleva ricoverare perchè pensava che fossi itterico!! Io risposi che erano le mie ancestrali origini asiatiche che prendevano il sopravvento Vedi tu quale scusa adottare.... Per il resto non aggiungo altro a quanto splendidamente suggerito da Nicola a cui invece vorrei fare una domanda: in tutta la mia carriera non ho mai sentito di un furto col metodo "peruviano", e si che facevo servizio a Venezia dove di turisti ne raggiravano tanti.... mi racconti in cosa consiste se non ti da fastidio rivoltare il coltello nella piaga??

Nicola non vedo messaggi nella casella...
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando