View Single Post
  #10862 (permalink)  
Vecchio 01-25-2013, 07:14 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Ciao a tutti gli amici della piazza, spero che tutta vada bene per tutti!
Cara Titty, calma e gesso e non ti preoccupare più del dovuto. I valori di tuo padre, pur essendo sballati, si possono considerare quasi nella "norma" per un sutentino. L’LDH è presente in numerosi tessuti, soprattutto quelli con attiva metabolizzazione del glucosio come muscolo, fegato, cuore e rene. Valori di LDH alto si trovano in corso di epatiti acute e croniche, anemie emolitiche, leucemie e tumori in genere. Tieni presente anche che il nostro fegato è sottoposto a forte stress per le pastiglie che assumiamo per cui facendo 1+1 si ottiene l'anomalo valore del lattato-deidrogenasi che, nel mio caso si è attestato da qualche anno intorno a 400. Comunque il valore di 644 mi sembra elevato e ti consiglio di parlarne all'oncologo. Per quanto riguarda l'alto valore del MCV (volume corpuscolare medio)=macrocitosi, è uno degli effetti collaterali di chi assume il sutent. Uno studio Inglese (o americano, non ricordo) ha dimostrato che il volume medio dei globuli rossi aumenta all'inizio della terapia sutent e tende a restare poi costante nel tempo. E' da 4 anni che il mio valore medio si è attestato intorno a 110. E' normale che la malattia stessa abbassi le difese immunitarie e le piastrine e si manifesti anche una leggera anemia. In questi condizioni è quasi "normale" che si sviluppino globuli rossi di dimensioni maggiori del dovuto. Quando la donna è in gravidanza e si manifesta una macrocitosi normalmente gli si ordinano i folati..... che sia valido anche per tuo padre???? I valori tiroidei sono sballati. Anche questa condizione è normale in chi assume sutent che, quasi sempre, provoca un ipotiroidismo iatrogeno. E' d'uopo una visita dall'endocrinologo per aggiustare i valori con l'aggiunta di una pastiglietta di Eutirox.... niente di più Spero di esserti stato di aiuto. Per continuare a rassicurare te e chi altri sono all'inizio di questa avventura (che mi auguro lunghissima) vi illustro il mio stato in questi ultimi 3-4 cicli di sutent. Come sapete a giugno sono stato operato per una surrenalectomia totale. Prima dell'operazione ho sospeso il sutent per ben 4 mesi e ulteriori 2 mesi dopo. Bene, dopo 6 mesi di sospensione, alla prima tac non si sono evidenziate variazioni alle metastasi già note: nessun incremento!!! Dopo 4 cicli di sutent, da agosto ad oggi, i "normali" effetti collaterali che puntualmente si manifestavano e di cui puntualmente ho sofferto per 4 anni, NON SI SONO MAI MANIFESTATI o quasi!!!!! Le mani e i piedi sono stati e sono integri, la bocca è sana ed il gusto è buono. La pressione è costante su valori quasi perfetti (135/85), l'appettito è tornato. L'unica nota dolente è stata una forte astenia che ora si è attenuata forse perchè ho corretto la dose del cortone (sostitutivo dei surreni). Spero di recuperare il peso perso durante l'operazione in breve e comunque entro l'estate. Ho sempre taciuto questo stato di "grazia" per non attirare l'invidia dei miei numi però....... spero duri

Giusto Nicola, condivido...
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando