View Single Post
  #10344 (permalink)  
Vecchio 08-31-2012, 12:05 AM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Cara Evita, quelli che hai elencato sono solo alcuni degli effetti collaterali "normali" del sutent. Mi ci riconosco appieno. I forti dolori allo stomaco seguiti da scariche hanno fatto la loro comparsa in questi giorni. Di sicuro tenderanno ad aumentare e diventeranno imbarazzanti versio la fine del ciclo. Io risolvo, almeno per il momento, con il comunissimo Immodium in pastiglie: due alla prima scarica e una dopo le successive. Nel giro di un giorno si attenua. Ovviamente non abuso, l'intestino tende ad abituarsi e quindi la pastiglia non farebbe più effetto. La prendo solo quando devo uscire e so quindi, di non avere un bagno a portata di mano.... Durante la pausa il fenomeno è inverso, per fortuna non sempre. Rimedio col mangiare tanta verdura cruda e cotta e altrettanta frutta, le prugne aiutano.... Purtroppo gli esami del sangue non sono indicatori del buon funzionamento della terapia, se si potesse "vedere" attraverso gli esiti degli esami ematochimici non si farebbe così ampio ricorso a TAC, PET e Scintigrafie, che non sono proprio innocue. Sono ottimi indicatori, però, di come il fisico reagisce alla terapia. Il sutent tende ad abbassare notevolmente i globuli rossi e le piastrine (per esempio) e di conbseguenza le difese immunitarie. Con piastrine troppo basse il sutent non si può assumere... Per quanto riguarda il calo ponderale, anche questo è classico del sutent. Io ho perso 15 Kg in 4 anni mai più recuperati. Tieni presente però che buona parte del calo si riferisce alla perdita del tono e massa muscolare. Nei limiti del possibile si consiglia di fare attività fisica.....
Infine un benvenuto a Nicola. Non ci spaventi col tuo biglietto da visita, spero che le tue critiche siano costruttive, qui tra noi non sei l'unico e spero l'ultimo. Ancora benvenuto
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando