View Single Post
  #10342 (permalink)  
Vecchio 08-30-2012, 10:40 AM
evita84 evita84 non è in linea
Member
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 43
predefinito

Buongiorno a tutti,
mi unisco a quanto detto sin ora nel fare un forte "in bocca al lupo" al piccolo Jacopo e al suo papà, nonché per manifestare la mia stima per il coraggio dimostrato.
Estendo tali auguri e congratulazioni a tutti i presenti...forza ragazzi.. si può fare!
Vi scrivo oggi per chiedervi un confronto in tema di effetti collaterali della terapia (o della malattia):

SITUAZIONE DI PARTENZA:il 23 maggio è stato riscontrato a mio padre un carcinoma al rene...la tac ha poi visualizzato estensioni secondarie a polmoni e una piccolina all'osso del bacino(che ci hanno però detto essere "non preoccupante"...boh). Sono stati richiesti due consulti...il primo consigliava di fare prima terapia sutent (per "bloccare"e ridurre) e poi operare...il secondo di operare e poi terapia..dopo ulteriori consulti col medico di famiglia etc, si è optato per la prima soluzione...che ne pensate?vorrei sapere le vostre esperienze in materia...

EFFETTI INDESIDERATI PRIMA-DURANTE-DOPO LA TERAPIA:dall'inizio mio papà ha registrato un forte calo di peso, dolori alla schiena, sono seguiti mal di pancia a cui segue dissenteria (durante la terapia) e episodi di stitichezza (prima di iniziare la terapia e durante il periodo di sospensione). Qualcuno si riconosce in questi sintomi?

ESAMI:Come tutti è seguito con esami del sangue una volta ogni 2-3 settimane. Gli esami del sangue da quando ha iniziato la terapia sono andati via via migliorando...nell'ultimo esito tutti i valori sono rientrati nelle soglie di tolleranza. So che solo una tac può dare l'immagine precisa di come sta andando la terapia ma quanto detto può far ben sperare?

Per quanto riguarda la domanda di Rugiada penso che molto dipenda dalla posizione e dimensione del nodulo...spesso si fa assumere sutent per ridurre e poi operare, oppure si tende ad una via meno invasiva che "cronicizza" la metastasi senza operarla...

Spero nel mio piccolo di essere stata utile...forza forza forza a tutti
Rispondi quotando