View Single Post
  #10255 (permalink)  
Vecchio 08-07-2012, 09:09 PM
Pietro_78 Pietro_78 non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2012
ubicazione: Matera
Messaggi: 15
predefinito Prime esperienze sutent

Ciao a tutti mi chiamo Pietro e sono nuovo del forum.
Ho letto alcuni post è non ho potuto fare a meno di notare che siete un bel gruppo, spero di poterne fare parte e rimanere con tutti voi per tanto tanto tantissimo tempo.
Vi racconto in breve la storia di mio padre che nel 2010 a seguito di un controllo causale per calcoli renali gli venne diagnosticato un K renale a sinistra. Questo fu trattato con nefrectomia radicale e con la rimozione di 53 linfonodi, questi in quanto sospetti. L'intervento fortunatamente andò tutto per il meglio e con una sorprendente grinta di mio padre che ironizzava: "il giorno del mio sessantesimo compleanno il regalo l'ho fatto io al medico ... gli ho regalato un rene".
Dall'istologico risultò un carcinoma a cellule chiare, pT1b pN0, e con linfonodi totalmente puliti. A ciò non seguì alcun trattamento farmacologico, solamente uno stretto follow up, che per due anni ci ha dato speranza di guarigione.
A fine marzo ricovero mio padre al pronto soccorso per insufficienza respiratoria e da un primo rx si evidenzia un notevole versamento pleurico, in seguito la tac svela la formazione "di placche pleuriche", assolutamente assenti nel controllo di routine di febbraio. A ciò è seguito intervento di talcaggio con biopsia e prelievo del liquido pleurico. In attesa dell'istologico e del citologico i medici speravano in una nuova formazione indipendente dal rene e non in una recidiva, ciò in quanto, a dire loro, è rara una recidiva alla pleura che comporterebbe, inoltre, una diffusione ematica e non linfatica, anch'essa atipica. Quindi sperando in un possibile intervento chirurgico.
Ciò detto il citologico e l'istologico confermano che si tratta di recidiva renale, G3... .
Ed eccoci qui al primo giorno del terzo ciclo sutent da 50.
I primi due cicli sono passati senza grossi problemi tranne per l'umore che man mano diventa sempre più nero e cupo. La persona che scherzava di aver regalato un rene al medico è oggi giorno affranta e abbattuta e in questi ultimi gironi in particolar modo in quanto il periodo di fermo terapico, le ferie come le definisce lui, è dovuto comunque rimare a letto per una brutta sciatalgia.

Durante l'ultima visita di controllo, avvenuta due settimane fa, al termine del secondo ciclo, ho avuto un diverbio con il nostro oncologo in quanto ha programmato la tac di controllo per la fine del terzo ciclo, mentre io volevo che venisse fatta ora, in quanto, dato che a distanza di un mese dall'ultimo controllo dell'follow up si sono sviluppate le famose "placche pleuriche", ritengo che il tempo sia eccessivo, voi che ne dite? Poi visto che mio padre insisteva di lasciar stare ho eseguito e ho lasciato stare ma purtroppo non trovo pace.

Vi saluto tutti e spero di poter imparare molto da voi tutti e spero, magari, di potervi essere utile in qualche modo.

Ciao Pietro
Rispondi quotando