View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-11-2012, 03:49 PM
bubugian bubugian non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 1
predefinito Riscaldamento che non scalda

Ciao a tutti,
rimbalzando tra un idraulico e l'altro, tra un ipotesi e l'altra, non ci sto capendo piu' un H e ho disperato bisogno di aiuto.

Ho recentemente acquistato un appartamento con un impianto di riscaldamento "all'antica", senza collettori. Mandata e ritorno della caldaia (Junkers 24KW) corrono parallelamente per tutto l'impianto servendo ciascuno calorifero.
La dorsale e' realizzata in tubi plastici (blu e verde) da un pollice mentre i tubi che entrano lei caloriferi sono in rame e mi sembrano da 1/2 pollice.

Succede che d'inverno, dopo mezzora di funzionamento a tutta birra della calderina, ho tutti i caloriferi caldi a meta'. Ho la mandata ROVENTE su tutti i caloriferi e il ritorno QUASI FREDDO.
Una delle ipotesi (forse la piu' accreditata) consisteva in: tubo del ritorno occluso.
Quindi, con la bella stagione ho smontato i caloriferi e indagato una eventuale occlusione.
Ho quindi chiuso tutti i rubinetti e le valvole dei tubi di mandata e ritorno.
Partendo dall'ultimo calorifero ho insufflato aria con il compressore (dopo aver svitato la mandata o il ritorno) e verificato (aprendo mandata o il ritorno) che i tubi del calorifero adiacente non fossero otturati.
Risultato confortante: nessun tubo e' otturato. E' uscita oltre all'acqua un po' di sporcizia (sabbiolina marroncina) ma l'aria scorreva molto fluidamente.

A questo punto, le ipotesi restano due:
- caloriferi sporchi
- caldaia non funzionante

La prima la escludo. In quanto ho spruzzato in tutti i caloriferi acqua e non ho notato impedimenti all'uscita.
La seconda non saprei... sto aspettando l'assistenza.

Veniamo ora alla domanda clou:
subito dopo aver acquistato casa, abbiamo aggiunto un calorifero.
L'idraulico ha praticamente creato una deviazione a T su mandata e ritorno dell'impianto esistente e collegato il nuovo. La doppia T su mandata e ritorno e' stata eseguita tra il primo e il secondo calorifero dell'impianto.
Il calorifero aggiunto non e' uguale agli altri, si tratta di un termoarredo alto circa 240cm.
DOMANDA: possibile che, data l'altezza e la colonna d'acqua, questo intervento abbia causato il problema ?
Nel caso come potrei fare per dimostrare all'idraulico di aver fatto un pasticcio ?

Scusate per la lungaggine,
GRAZIE 1000

Bubugian
Rispondi quotando