View Single Post
  #9996 (permalink)  
Vecchio 04-04-2012, 08:05 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
predefinito

Ciao bella gente! Oggi ho fatto l’ultimo accertamento in vista dell’intervento al surrene. Ho fatto l’ecocolor doppler ai testicoli in quanto, visto che è da circa 9 anni che mi porto dietro un fastidiosissimo idrocele a sx, l’urologo ha deciso che, se l’intervento primario non comporterà problemi, mi ricuciranno anche il testicolo sx. Durante l’ecografia il dott. Ha cominciato ad essere perplesso per un nodulo che vedeva sul testicolo dx. che io sento da 5 anni circa ma nessuno ha mai voluto approfondire, nonostante una ecografia del 2007 e tante TAC che però riportavano i reperti invariati. Ha insistito parecchio con i raggi e, escludendo l’unica altra causa di un edema –un trauma che certamente avrei sentito e ricordato!- ha detto che c'erano buone probabilità che il nodulo fosse sospetto! Sono andato su in reparto ed ho parlato con l’urologo di riferimento, altri urologi di reparto e chirurgo-urologo facendo una specie di consulto in diretta ed estemporaneo. Altra ecografia in diretta. In effetti a dx c’è un bel nodulo che occupa metà testicolo. Quello che mi lascia interdetto è quanto ha detto il chirurgo-urologo:” Non ha più l’età per essere un tumore al testicolo; non è un edema perché lo ricorderebbe sicuramente tanto è doloroso il trauma che lo avrebbe provocato; non ho mai visto in vita mia una secondarizzazione di K renale ai testicoli. Non si può analizzare se non togliendolo completamente. Certo è che se è una secondarizzazione la pubblichiamo sugli annali……..”. Pensando al fastidio che mi ha finora provocato ed al fatto che non voglio andare sotto i ferri una seconda volta ho deciso che mi farò operare per la surrenectomia e, se tutto va liscio, anche per l’asportazione del testicolo……. Il tutto per fine mese-inizio di maggio. Speriamo bene.
Caro Tommaso, con te non c’è verso di stare tranquilli a chiacchierare in santa pace se non per un paio di minuti. Il Prof. ha deciso, visto che il surrene non funziona, che è meglio toglierlo, nel frattempo ho iniziato la cura sostitutiva col Cortone. Coraggio, vedrai che anche tu riuscirai a spuntarla. Tanti cari saluti a tuo fratello e famiglia.
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando