View Single Post
  #9846 (permalink)  
Vecchio 02-20-2012, 09:13 AM
mauro2012 mauro2012 non è in linea
Member
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 85
predefinito

Buongiorno a tutta la piazzetta. Innanzitutto desidero rivolgere un pensiero d'affetto per i due amici Franca e Nanni, sono convinto che riusciranno a superare anche questa fase.
Ho ritirato il mio referto istologico che dice : Resecato di cm 2 di diametro massimo sede di area nodulare di cm 1,5 con i caratteri del carcinoma a cellule chiare immunomorfologicamente compatibile con genesi primitiva renale. Margini di resezione indenni. Mi sono rivolto all'oncologo, il quale sostiene che in questo momento non debba fare nessuna terapia in quanto "pulito" e pertanto non mi può prescrivere il sutent poichè non previsto dal protocollo. Mi ha prescritto varie analisi del sangue e tac tbody che farò i primi marzo (ultima tac addome/torace 9 dic 2011).
Semmai potrei fare al limite l'interferone ma sempre dopo gli accertamenti.
Qui nascono i miei dubbi, perchè non si può fare prima la terapia del sutent ed inibire eventuali cellule metastiche? Dovrei aspettare che si formino altre metastasi e poi intervenire con la terapia chirurgica o quella farmacologica? Non è stato facile subire a distanza di 16 mesi due interventi abbastanza invasivi sia a livello fisico che psicologico. Quando fui operato la prima volta nel set 2010 con nefrectomia parziale rene dx e l'esame istologico riferiva di carcinoma del rene a cellule chiare, grado 3 furhman, non infiltrazioni nel tessuto adiposo circostante, mi fu detto che la mia situazione era ottima e che l'80% dei casi come il mio arriva a 10 anni di vita senza problemi, pertanto non era previsto dal protocollo nessun tipo di terapia.
Bene (anzi male )dopo 15 mesi (dic 2011) ecco il noduletto solitario al lobo sup del polmone dx. Tolto con successo solo lui e quindi salvato lobo sup dx.
Che dire che ma che fortuna (forse!!!) ora faccio parte di quel 20% che arriva a non so a quale mese o anno.
Ora mi chiedo e vi chiedo ma chi se ne frega delle loro statistiche, credo che ogni caso è diverso dall'altro, se mi avessero fatto qualche terapia ai tempi forse magari non sarebbe spuntata una metastasi chissà......
E ora cari amici la stessa situazione si ripresenta e giusto non fare nessuna terapia e cosa ne pensate dell'interferone (la sua efficacia secondo voi e disturbi).
L'amica Purpose scriveva che probabilmente non mi avrebbero fatto fare nessuna terapia (brava una che ha azzeccato!!!!)
Naturalmente io come voi mi sento un guerriero mica mi fermo dinanzi a questa bestia di m....., per cui ho già prenotato altri consulti oncologici per sentire altre campane come si suol dire.
Grazie a tutti per la vostra comprensione e sopportazione ( che balls sempre che parlo delle stesse cose che monotonia) ed un salutone a tutti gli amici da Mauro.
Rispondi quotando