View Single Post
  #9633 (permalink)  
Vecchio 12-22-2011, 09:44 AM
frusa frusa non è in linea
Member
 
Registrato dal: Apr 2010
Messaggi: 70
predefinito

caro weiss sono tommaso, non ti portare avanti con i pensieri negativi. a mio avviso devi avvertire tuo padre forse con la verità gli infonderai più coraggio e magari avrà, come io mi auguro, un colpo di reni e si alzerà ed affronterà la malattia. a me è successo questo. prima avevo paura anche delle aanalisi del sangue per non conoscere la verità. appena saputo della malattia ho impostop ai miei familiari che i primi colloqui con i dottori dovevano essere fatti da me senza nessuno vicino. posso dirti che questo ha fatto sì che a volte sia stato io a tranquillizzare tutti. l'ultima cranioctomia (io ne ho fatte due) è stata programmata con il neurochirurgo in pochi minuti. mi ha fatto vedere l'animazione della rmn mi ha spiegato tecnicamente come avveniva l'intervento, quale strada avrebbe fatto, quali rischi avrei corso. l'ho affrontato a testa bassa.
per le metastasi osseo non so risponderti, so che il sutent se funziona è efficace anche per quelle. i farmaci biomolecolari non sono efficienti al cervello a causa del filtro della cosiddetta barriera encefalica.
Vorrei lanciare una discussione sul fatto se il paziente deve sapere o no, ovvero per chi purtroppo ha avuto esperienze di cari che ci hanno lasciato il fatto di sapere della malattia ha consentito un addio sereno o al contrario. certo che farsi certe domande alla vigilia dinatale è da pirla lo so ma questi sono adesso i miei pensieri: programmare l'uscita cosa dire ai figli piccoli, alla moglie, ai genitori ai fratelli, alle sorelle, agli amici.
ma................
Rispondi quotando