View Single Post
  #9539 (permalink)  
Vecchio 11-24-2011, 04:18 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Carissimo Rosario, è bella la tua definizione del tuo stato d’animo attuale: “quasi solitudine”. In effetti non sei solo, sei immerso in un mondo che però non senti tuo, non ti appartiene appieno. Sei solo in mezzo alla folla. Questo però non è vero, è la tua sensazione, è ciò che senti ma non è vero. NON sei SOLO. Tu appartieni al mondo che ti circonda così come esso ti appartiene, e sono felice che questo forum ti aiuti ad aprire uno spiraglio verso il mondo. Devi solo superare un momento difficile, molto difficile della tua vita che per il momento non ti dà tregua. Potrai farlo solo se ti apri al mondo che ti circonda. Devi accettare quanto accaduto e questo non vuol dire dimenticare (che sarà impossibile) o rassegnarsi. Per il momento vivi alla giornata, godi di ogni momento bello che ti si presenta e sappi che “del doman non v’è certezza”. Siamo abituati al fatto che non sia il padre a precedere il figlio nel distacco dalla vita e se questo accade ci coglie di sorpresa e ci lascia una sensazione di vuoto ed impotenza incolmabili ma la vita, per fortuna, continua ed il tempo rimargina le ferite più profonde anche se la cicatrice resta a ricordarcele e questo è un bene. Il ricordo è il sentimento più bello e duraturo, è quello che ci aiuta a superare anche queste tragedie.
Tu non sei solo anche se l’apparenza è questa. Non puoi cercare il perché di ogni cosa che accade, anche delle tragedie che ci colpiscono. Non devi accusare nessuno per la perdita di tuo figlio e non devi prendertela con nessuno, anche se ai tuoi occhi ti è stato fatto un torto tremendo, un furto inestimabile. Principalmente però non devi fartene una colpa, devi aver fiducia nella vita e nel futuro. E’ vero, accadono tante cose brutte in questo mondo ma ogni istante della giornata accadono cose bellissime, veri e propri miracoli. Ogni giorno sorge il sole, ogni istante nasce una vita, ogni istante della nostra vita noi respiriamo, vediamo, udiamo e sentiamo i profumi del mondo. E’ solo una questione di angolature, di punti vista dai quali guardiamo il mondo ed il futuro.
E’ un dato certo che circa 2000 anni fa un uomo è venuto al mondo per predicare l’amore verso il prossimo, per morire in un modo atroce per amore del prossimo. Ora tu puoi anche non credere nell’esistenza di un essere superiore e giudicare quell’uomo un pazzo o visionario, però devi concedere il beneficio del dubbio a quanto ha predicato quest’uomo: “il regno dei cieli è come il padrone che torna a casa all’improvviso in piena notte. Alcuni servi dormivano, altri erano svegli ed accorsero ad aprire le porte”. Non possiamo sapere quando arriverà, ma è meglio farci trovare pronti con lo spirito o con la coscienza a posto se per te è meglio. Scusa se sono stato indiscreto e petulante. Sarò felice di leggerti ancora
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando