View Single Post
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-15-2011, 05:43 PM
scuolabus scuolabus non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 2
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ruozi Visualizza il messaggio
Si ma io non ho capito quali sono le tue soluzioni: la scuola com'è organizzata non va bene e nessuno ha il diritto di insegnare quindi quando mio figlio compirà 6 anni, che facciamo, lo mandiamo a correre nei campi?
Hai letto il messaggio, hai letto la parte dove parlo dell'estremismo, e rispondi da estremista. Non capisco il motivo. Un pò di pazienza? Riflettere, ricercare un pò? Prova a rileggere, nessuno ha il diritto di educare, qui sarebbe da spiegare cosa significa: insegnare, educare, formazione culturale (che in altre lingue è formata da una sola parola, nella nostra e altre abbiamo lacune in merito, ma non soffermiamoci troppo e guardiamo a). Credo sarebbe da aggiungere qualcosa ma mi limito a dire che:
L'insegnamento è lo strumento sia dell'educazione e sia della formazione culturale; la differenza fra l'educazione e la formazione culturale risiede solo nell'imposizione, che l'educazione si crede in diritto di esercitare.
L'educazione è la formazione imposta. La formazione culturale è libera.

Ora per capire meglio la "formazione culturale" o preferisco dire, per capire meglio cosa implichi, l'insegnamento non autoritario, non coercitivo, consiglio:

Ti dò un link dove puoi trovare un libro che si intitola summerhill (di A.S.Neill):
prova a vedere se lo trovi in biblioteca, oppure lo trovi usato su:

aggiungi world wide web davanti ai link (perchè il forum non mi lascia metterli)
.comprovendolibri.it/cercatitolo200.asp

oppure nuovo:

.ibs.it/code/9788874471287/neill-alexander-s-/ragazzi-felici-summerhill.html


ti posso fornire il file di testo se vuoi, ma per leggere consiglio la carta, che rovina meno la vista.
Rispondi quotando