View Single Post
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-28-2008, 04:25 PM
Igino Igino non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 16
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NoSleepGirl Visualizza il messaggio
Soluzione acquosa di acido arsenico (H_3ASO_4) + acido iodridico
si ha la formazione di iodio e di acido arsenioso (H_3ASO_3)
che reazione
acido-base di scambio
di ossidazione
di dismulazione?
Io ti risolvo questa ma nel link che ti do, forse trovi anche le altre.

Quote:
Poiché i due reagenti sono ioduro (che si trasforma in iodio elementare) e acido arsenico (che si trasforma in acido arsenioso), si tratta evidentemente di una reazione di ossidoriduzione; non può essere di dismutazione poiché questa implicherebbe la trasformazione di uno dei due reagenti in due prodotti con stati di ossidazione diversi.

Proviamo a scrivere sotto forma di reazione ciò che succede:

H3AsO4 + I-> H3AsO3 + I2

Abbiamo cioè due specie atomiche che cambiano stato di ossidazione, in particolare:

As con stato di ossidazione iniziale +5 (-8 dovuti ai 4 O; +3 dovuti ai 3 H), che passa allo stato di ossidazione +3 (-6 dovuti ai 3 O; +3 dovuti ai 3 H); la differenza di elettroni è perciò 2

I che passa da stato di ossidazione –1 allo stato di ossidazione 0; la differenza di elettroni sarebbe 1, ma lo iodio elementare è biatomico, perciò occorre partire da 2 I- e di conseguenza la differenza di elettroni diventa 2.

Scriviamo un po’ più correttamente la reazione:

H3AsO4 + 2I-> H3AsO3 + I2

Dal punto di vista dell’ossidoriduzione sarebbe corretta (2 elettroni vengono ceduti dallo ioduro all’acido arsenico); ma non dal punto di vista stechiometrico (in particolare per la conservazione degli atomi nei due membri della reazione: infatti a sinistra abbiamo 4 O, a destra solo 3). Ricordiamo che siamo in ambiente acido (ho aggiunto acido iodidrico ad una soluzione di acido arsenico); posso così considerare anche ioni H3O+ e quindi, sommando il numero di atomi di ogni tipo del membro a sinistra (reagenti), scrivere la reazione corretta in modo che a destra (prodotti) la somma sia uguale. Il risultato sarà così:

H3AsO4 + 2I- + 2H3O+ H3AsO3 + I2+ 3H2O

Infatti avremo, in totale, 6 H sia a sinistra sia a destra; analogamente 6 O.
Il link è questo
Rispondi quotando