View Single Post
  #9288 (permalink)  
Vecchio 08-16-2011, 10:49 PM
Fioraia Fioraia non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: May 2009
ubicazione: Lodi
Messaggi: 661
predefinito

Da Breme, in Lomellina. Oggi funerale di Giuseppina, moglie di Giuseppe, 65 anni, tumore all'ovaia scoperto 20 giorni fa perché le si era gonfiata una gamba a dismisura. E' stato rapidissimo...Conosciuti entrambi da un paio di mesi, da quando vengo qui per comodità quando ho matrimoni a Torino.
Franco dici che mi faccio coinvolgere, è vero.Soprattutto quando si tratta di belle persone,con una bella storia. 42 anni di matrimonio, tra galline, oche, capponi, orto, il tutto circondati da risaie (quindi zanzare a go go) e una nebbia fittissima d'inverno, un clima molto umido. Sì campagna, ma certo non quella toscana o umbra, tutt'altro! Però rimasti insieme,uniti, nella semplicità di ogni quotidiano vissuto giorno dopo giorno.

Aldilà delle inevitabili fatiche di quest'ultima settimana e del dispiacere, alcune riflessioni:

- tutti si sono dati da fare. Tra vicini di cascina diciamo, chi per una cosa, chi per un'altra, ciascuno di noi ha fatto la sua parte, non solo con le capacità materiali diciamo, proprio con i propri piccoli talenti. Quindi i "trattoristi" che sono grandi e grossi si sono dati ai lavori più pesanti, le donne con la cucina e il riassetto, chi aveva abilità "infermieristiche" con la Giuseppina, chi era single ha dormito a casa loro facendo la notte, ecc..

- la mamma della Giuseppina, di 92 anni, vive lì in casa loro. Sta bene ma è molto debole fisicamente, molto magra, proprio vecchia come dire. Sta un paio d'ore in poltrona, poi viene rimessa a letto. Dorme quasi tutto il tempo. Accudita sempre dalla Pina e da suo marito. Lo stesso hanno fatto con i genitori di lui, portati in casa loro e accuditi fino alla fine.

Io non so spiegarvelo, ma questo modo di vivere, toccato così con mano in tutte le sue sfaccettature,l'ho trovato....sano. In questi ultimi giorni, mi sono detta che davvero quando il cristianesimo è condivisione, è una gran bella cosa! Intendiamoci: tra cascinari, alcuni sono non credenti e c'è una ragazza musulmana, chiamo "cristianesimo" quello che, per me, sempre più sta diventando l'unico modo per cui valga la pena stare al mondo. Ci siamo dimenticati che è normale tenersi i genitori in casa quando sono anziani, ci siamo dimenticati che è normale bussare alla porta del vicino se ho più di quanto non mi serva, ci siamo dimenticati anche che è normale buttar giù l'amico o sempre il solito vicino quando sono le 3 di notte e non me la sento di star da sola in una situazione che per me è difficile.Come siamo arrivati ad un punto in cui...i vecchi non riusciamo più a gestirli, dai vicini non si porta nulla perché sai mai cosa pensano, di notte non si disturba perché non sta bene farlo?! siamo dei piccoli monolocali ambulanti con le cuffie alle orecchie, ciascuno nel proprio mondo....

Poi in questo millennio di ipertecnologia, c'è però ad esempio questa Piazzetta che è bella, è vera, è autentica pur essendo "via cavo" perché anche qui, si condivide. A volte ci si schiaffeggia un poco, oppure ci si confronta su alcuni temi,si discute, si condividono le esperienze, le conoscenze, il sapere, la sapienza, l'ignoranza, i dubbi, i pensieri, le paure...magari non ci si incontrerà mai, come è stato per me e Tommaso.... ma giuro, quando in macchina sento la canzone "Mare Mare Mare" di Carboni, ancora mi torna in mente uno scambio di prese in giro con lui proprio qui, su questo forum. Grazie Marco per averlo messo e tenuto sempre aperto, a disposizione. Grazie a voi, amici ed amiche, anche a chi legge ma non scrive! Un abbraccio grande. Isa
Rispondi quotando