View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-27-2008, 06:29 PM
Rouge3 Rouge3 non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 16
predefinito Visco e il mago Otelma riguardo i suoi mancati scontrini

Visco, gli scontrini e il mago Otelma

Tratto da L'Occidentale, giornale on-line. L'Occidentale


Incredibile ma vero: il governo Berlusconi non si è ancora insediato, la lista dei componenti dell’Esecutivo ancora non si sa quale sia, il ministro delle Finanze seppur dimissionario è ancora Tommaso Padoa-Schioppa, e già l’Unità accusa: “Vince la destra e riprende il vizio dell’evasione”.

Ci risiamo. Dopo aver foraggiato l’incremento esponenziale della spesa pubblica grazie ai maggiori introiti prodotti dalla tanto vituperata politica di Giulio Tremonti ed essersi arrogati contro ogni evidenza logica e cronologica il merito dell’extragettito fiscale, i nostri Prodi hanno deciso di sfidare ancora una volta il senso del ridicolo.

La tesi, espressa da Vincenzo Visco durante la presentazione del “Libro bianco sull’Irpef” e rilanciata dall’house organ del Pidì, è la seguente: nei due anni del governo Prodi gli italiani erano diventati improvvisamente irreprensibili, il gettito fiscale era aumentato grazie alla nuova politica di rigore, l’evasione si era drasticamente ridotta. Poi, quando l’esecutivo dell’Unione ha iniziato a mostrare evidenti segni di cedimento e s’è fatto concreto il rischio di che di lì a breve si tornasse a votare, l’istinto intrinsecamente imbroglione degli italiani si è risvegliato, gli evasori si sono rimessi in attività, e – parola di Visco – l’inversione di tendenza sarebbe già dimostrabile per quanto riguarda il mese di aprile dopo un trimestre di floridi incassi per lo Stato.

Di quali dati disponga mister Fisco non è dato sapere, visto che il mese di aprile non è ancora finito e le elezioni Berlusconi le ha vinte solo il 14, ma tant’è. Leggere per credere: “I primi tre mesi sono andati benissimo – dice all’Unità il viceministro delle Finanze – ma il quarto ho l’impressione che non andrà tanto bene, sarà meno brillante. Ci sono segnali di ripresa di mancata emissione di scontrini e ricevute già dall’inizio della crisi di governo ma accelerati negli ultimi due mesi”.

Forse Visco si è rivolto al mago Otelma per ricavare le sue “impressioni” e i suoi “segnali” sui mancati scontrini. Oppure, ed è l’ipotesi più probabile, facendo gli scatoloni da via XX settembre è andato a far compere nell’unico luogo in cui negli ultimi due anni di scontrini non s’è vista neppure l’ombra: lo spaccio interno del ministero delle Finanze.
__________________
« Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre »

http://barcentrale.wordpress.com/
Rispondi quotando