View Single Post
  #9233 (permalink)  
Vecchio 07-25-2011, 07:17 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Il libro che una carissima amica mi ha regalato questa estate contiene queste citazioni in premessa:
“Posso benissimo concepire un uomo senza mani, senza piedi e anche senza testa, ma non senza pensiero.” B. Pascal
“Benedette tutte le leggi metriche che vietano risposte automatiche e ci costringono a riflettere liberandoci dalle pastoie dell’io” W.H. Auden
In prima di copertina questa:”Vivetela bene la vostra piccola vita perché è la sola e quindi immensa ricchezza di cui disponete. Non dilapidatela, non difendetela con avarizia, non gettatela via oltre l’ostacolo. Vivetela con intensa passione, con speranza e allegria”.
Henri Frederic Amiel, per rimanere in argomento, disse: “Senza passione siamo solo una forza latente e una possibilità, come una pietra focaia che aspetta il colpo del metallo prima di emettere una scintilla.”
A questo punto, avendo superato (anche se di poco!!) il fatidico mezzo del Dantesco “camin di nostra vita” vorrei fare alcune considerazioni, come sempre per riflettere a voce alta, tanto non mi sente nessuno. Il futuro posso vederlo come un anno in più e ripetere quello che ho sempre fatto, vivere come certe volte mi sento e lasciarmi trasportare dall’inerzia. Posso anche aspettare che altri attorno a me prendano decisioni su ciò che dovrei fare e su come lo dovrei fare. Posso considerare che le sfide future siano impossibili da accettare e rifugiarmi nella rassegnazione, con calma, senza preoccupazioni oppure posso sedermi e scrivere uno ad uno gli obiettivi che vorrei raggiungere, le priorità, le cose che voglio intraprendere e realizzare. Dopo pubblicarle, metterle ben in vista, nel portafoglio, nel computer o in qualsiasi altro posto dove possa vederle tutti i giorni a memento. Dovrei fare come se questo sia l’ultimo anno della mia vita per viverlo appieno e approfittarne al massimo, facendo tutto quanto è possibile per realizzare i miei obiettivi. Posso così scegliere di essere ambizioso e vedere questo anno come il tempo e lo spazio perfetti per dimostrare la mia intelligenza producendo risultati sorprendenti, non solo per me stesso, ma anche per coloro che hanno bisogno delle mie capacità. Sta a me scegliere la strada da seguire. Questa decisione è solo ed esclusivamente mia.
Sono d’accordo con Henri Frederic Amiel, quando sostiene che senza passione siamo solo un’entità vaga che aspetta che qualcosa succeda per cominciare a muoversi. Noi siamo gli uomini e le donne che abbiamo creato il passato e creeranno il futuro, non possiamo permetterci di vivere senza passione, di pensare senza passione, di agire senza passione. Sono ovviamente d’accordo anche con Eugenio Scalari, autore del libro e della frase citata in prima di copertina, non possiamo gettare la nostra vita oltre l’ostacolo senza averla difesa con ricchezza di intenti e senza aver raggiunto gli obiettivi che ci siamo fissati: primo tra tutti quello di VIVERE con passione, con speranza e allegria. (Forza ragazzi, carpe diem, fate la lista, ma non chilometrica….., non possiamo abusare della bontà celeste)
Come al solito vi chiedo scusa dello sproloquio, ma tanto non mi sente nessuno…..
Marco avanti così, i bagni di Cattolica avranno fatto ben qualcosa!!
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando