View Single Post
  #8970 (permalink)  
Vecchio 04-28-2011, 06:07 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Erminio hai perfettamente ragione. La mia domanda probabilmente è stata inoltrata nel modo sbagliato o è stata evasa nel modo sbagliato. Io non ho chgiesto l'inabilità (che già sapevo di non poter ottenere).
Adriana io ho già il contrassegno. Per poterlo avere devi essere dichiara invalida al 100%, devi essere in possesso di certificazione di portatore di handicap con connotazione di gravità ai sensi dell'art.3 comma 3 della legge 104 e aver segnato sul verbale di invalidità questa annotazione. Se non lo hai devi fare, come al solito, domanda alla Commissione Invalidi della tua ASL di appartenenza. Una volta che ti visitano fai presente di apporre il timbro o annotazione positiva ai sensi dell'art.381 Regolamento del CdS. In questo modo eviti ulteriore visita medica quando presenti la domanda ai VVUU del paese (sono loro che lo rilasciano previo parere di un commissione medica, la stessa che ti ha già valutato).
Bobo, come detto giustamente da Erminio, per patronato intendo un qualsiasi sindacato che effettua prestazioni di assistenza ai pensionati e non. Loro fanno tutto, istruiscono e spediscono la pratica in tempi celeri e sicuri e l'INPS li rispetta alquanto. La certificazione puoi richiederla al tuo medico di famiglia unendo relazioni mediche dell'oncologo. Devi allegare cartella clinica, ultimi esami ecc. Tutto (in copia!!) quello che può servire per far capire ad una manica di inesperti (meglio dire ignoranti sul tema) la gravità della tua situazione. Ti consiglio anche di scaricare da internet qualche notizia sul Sutent e sui suoi effetti collaterali, in genere NON conoscono il farmaco. Ti consiglio, giustamente, di fare unica domanda. Nello stesso modello chiedi sia l'invalidità (o l'aggravamento se già hai una percentuale inferiore al 100%), la connotazione di portatore di handicap ai sensi della legge 104 e la richiesta di dichiarazione di persona impossibilitata a deambulare senza l'aiuto di un accompagnatore di cui alla legge 18/1980 (casella 5 sul verbale).
Saluti a tutti.....
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando