View Single Post
  #8963 (permalink)  
Vecchio 04-27-2011, 08:52 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

In effetti caro Erminio hai perfettamente ragione, almeno in teoria per quanto riguarda l'INPS. Infatti l’indennità di accompagnamento, o assegno di accompagnamento, è un sostegno economico statale pagato dall’Inps, previsto dalla legge 11.2.1980 n.18 per le persone dichiarate totalmente invalide.
Tale provvidenza ha la natura giuridica di contributo forfettario per il rimborso delle spese conseguenti all’oggettiva situazione di invalidità, non è assimilabile ad alcuna forma di reddito ed è esente da imposte.
L’indennità di accompagnamento è a totale carico dello Stato ed è dovuta per il solo titolo della minorazione, indipendentemente dal reddito del beneficiario o del suo nucleo familiare.
Per chi interessa, si ottiene presentando la domanda per l’accertamento dell’invalidità alla Commissione Medica presso la ASL di competenza territoriale, allegando la certificazione medica comprovante la minorazione o menomazione con diagnosi chiara e precisa e la dichiarazione esplicita dello stato del dichiarante, che deve essere definito dalla stessa Commissione "persona impossibilitata a deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore" oppure che è "persona che necessita di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita" barrando i relativi quadratini 5 o 6.
Ora, tenendo presente che nel mio verbale di visita di accertamento della Commissione Medica non è barrato nessuno dei due quadratini, l’INPS a me ha risposto testualmente “Non è possibile accogliere la domanda in oggetto per superamento dei limiti di reddito (fasce 30, 34).”
Ovviamente è già pronto il ricorso alla Commissione Provinciale dell’INPS che a giorni definirò e presenterò tramite Patronato anche perchè penso abbiano commesso un errore di valutazione in quanto parlano di "Domanda di Pensione di inabilità" che io non ho presentato avendo fatta quella per l'aggravamento e conseguente indennità di accompagnamento.
Per cui caro Bobo accogli il consiglio di Erminio, che ho fatto anche mio, e presenta un bel ricorso entro i canonici 9o gg.!
Avanti con queste cose che mi tengono vivo!!!!!!!
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando