View Single Post
  #8369 (permalink)  
Vecchio 01-14-2011, 02:13 AM
SanDom64 SanDom64 non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 17
predefinito 4° giorno di assunzione del Sutent

O dovrei meglio dire 4^ notte, dato che lo assumo solitamente intorno alle 23...
Un saluto a tutta la piazzetta!
Come dicevo, son giunto alla 4^ assunzione dell' ormai noto farmaco (ad assumerlo, mi han detto le dottoresse dell'Asp della mia città, sarebbero ormai in parecchi anche a Messina e la cosa mi dà da pensare, visto che la nostra malattia viene ancora classificata come abbastanza rara: temo che la situazione debba essere un pò aggiornata e che i colpiti da questo insidioso male siano invece di più rispetto alle statistiche ufficiali), nella dose di 50 mg.
Al momento (ma credo sia ancora presto per dirlo) non ho effetti collaterali evidenti di rilievo, a parte un fastidioso prurito alle mani (ammesso sia da inputare al Sutent).
Non mi sono fatto sentire prima a causa di una serie di problemi lavorativi e nel volontariato, dove in particolare stiamo fronteggiando una situazione difficilissima, dato che l'amministrazione comunale vuole di fatto mandarci via (come ricorderete, al momento mi occupo soprattutto di cani) per realizzare nella stessa area un progetto di 'riqualificazione ambientale' che dovrebbe (nelle loro dichiarazioni) rilanciare lo sviluppo della città ma che, mi ci gioco ciò che volete, finirà ad alberghi e palazzoni con vista sul mare per chi potrà permetterseli.
Del resto, a chi volete che importi dell'esistenza di 130 cani + 50 randagi dell'area di fronte ad 'interessi superiori'? Magari solo a quei pochi volontari che, vi assicuro, ci batteremo fino in fondo.
Il fatto é che, oltre a un principio di giustizia nei confronti di esserini senzienti (i veri 'ultimi' della nostra società, insieme a vari altri animali considerati esclusivamente quale 'carne da macello'), più ci stai in mezzo e più ti rendi conto di una loro distinta personalità (od 'anima', sosterrebbe un vero religioso, non certo qualche usuale bigotto che continua a sostenere come gli animali non ne siano affatto dotati) che te li fa amare e ricordare perfettamente, stabilendo con gli stessi una sorta di codice comunicativo che visto dall'esterno potrebbe apparire inquietante o 'miracoloso', a seconda della disposizione d'animo dell'... osservatore medesimo.
Ma non voglio tediarvi ulteriormente con un argomento che magari interesserà solo alcuni di voi e torno al punto.
Affiora qualche ricordo sulla malattia ed in particolare quello relativo a circa 7 anni addietro, quando, avendola giudicata tutto sommato piuttosto 'banalotta' (K renale a cellule chiare, classificato T1 N0 M0 G1) mi sentivo sussurrare: "Lei avrà di quest'episodio solo un pallido ricordo!", o ancora: "Se fosse ripreso lei, allora dovrebbe esserlo tutta la popolazione mondiale che ha avuto tumori!"
Argomenti forse per rincuorare il paziente, in buona fede, ma anche apportati perché si riteneva la situazione fosse una e invece, dopo 7 anni, la sgradita sorpresa... Pazienza.
Vi volevo chiedere anche un parere:
Tra le varie cose osservate e... fatte in giro, ho cercato un approccio con uno dei sostenitori del cosiddetto MDB, o Metodo Di Bella, che fa saltare sulle sedie più di un oncologo ufficiale. Intendevo chiedervi: c'é qualcuno di voi che, per caso, sta usando questo metodo, o parte di esso, quale eventuale rafforzativo della cura ufficiale?
No, perché pare che per alcuni tumori questo metodo funzionicchi e sarei tentato di provarci anch'io. Ho proposto la cosa anche ad un'oncologa (una con la quale si può parlare diffusamente di tutto) e lei mi ha scoraggiato dal farlo non tanto a causa di eventuali interazioni sgradite ma piuttosto perché, a suo dire, avrei aumentato una certa tossicità, della quale però non mi pare ci sia traccia nella serie di farmaci del MDB che potrei inserire (mi sembrano, a parte una sorta di somatostatina sintetica, in gran parte vitamine), piuttosto non so con quale efficacia (e tale obiezione, a onor del vero, mi é stata già francamente presentata dal sostenitore medesimo di tale metodo, dato che, secondo lui, in effetti si dovrebbe optare per un'eventuale scelta tra i due metodi, da applicare piuttosto integralmente, qualsiasi di esso si scelga: ma io non voglio discostarmi però, nel contempo, dalla medicina ufficiale).
Voi cosa ne pensate? Avete mai preso in considerazione tale possibilità, ovvero di utilizzare una parte del'MDB non tanto come alternativa ma come eventuale interazione rafforzativa, insieme al Sutent, al Nexavar o a qualsiasi dei farmaci stiate utilizzando? Ritenete tale possibilità realistica, praticabile, eventualmente fruttuosa e nel contempo non nociva?
Sarei curioso di saperlo.
Vabbé, si son fatte già le 2 e mezza di notte ed é meglio che vada un pò a dormire: ci sentiamo presto.
Un abbraccio a tutti
Rispondi quotando