View Single Post
  #8153 (permalink)  
Vecchio 12-17-2010, 06:59 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Cara Chiara, se non vado errato ci eravamo già letti in merito ed i consigli di allora si ripropongono esatti anche oggi. Come dice benissimo Nanni è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela. Il tuo stato denota molta ansia. Da un lato di fa’ onore per l’amore verso tuo padre ma dall’altro potrebbe risultare nocivo sia per te che per lui. Prendi tutto con molta calma e scopri giorno per giorno quello che accade a tuo padre. Gli effetti collaterali del Sutent, come di altri farmaci simili, non sono uguali per tutti. Se leggi il bugiardino all’interno della confezione ti spaventerai a morte ma non tutti si manifestano; non tutti insieme, non tutti per le stesse o diverse persone, nel senso che alcuni sintomi che si manifestano nei primi cicli non si manifestano più in seguito e viceversa. Anche a me sapere tutto della malattia e della cura, sapere in anticipo cosa mi devo aspettare ecc. mi fa stare più tranquillo, mi aiuta a non allarmarmi quando si manifestano disturbi vari, ma comunque ogni ciclo è diverso dagli altri, ogni ciclo è diverso da persona a persona. Il sintomo più comune e frequente in tutti noi è il fastidio alle mani e piedi. Ti blocca per periodi più o meno lunghi in quanto ti rende difficoltosa camminare e stare in piedi, ma poi passa. Tuo padre imparerà a gestire gli effetti collaterali e, se vuole e si impegna con forte volontà, potrà condurre la stessa vita di sempre: con tempi, ritmi e modi diversi ma potrà fare quello che ha sempre fatto negli ultimi tempi (Adriana gioca a tennis, io vado in bici, Tommaso lavora come tanti altri ecc.) Le uniche cose che mi sento di suggerirti caldamente sono: fare un’accurata pulizia dei denti e gengive prima di iniziare la cura (otturazioni, ablazione tartaro ecc.); fare un’accurata pedicure (asportazione calli, duroni ecc.) e poi usare tanta crema idratante dopo un accurato pediluvio serale. Il resto verrà da se.
Il sutent non dovrebbe generare reazioni anafilattiche e potrebbe causare del rush cutaneo in vari punti ove la pelle è più sensibile e soggetta a sfregamento (parti intime, gomiti ecc.) Ti allego tre link. Si tratta di riassunti da me curati sul Sutent che potrebbero esservi utili. L’ultimo link è quello ove ho riassunto i benefici che spettano ad un malato oncologico sotto il profilo assistenziale e pensionistico. In bocca al lupo per tuo padre e a te ancora un invito a calmarti: non è successo nulla di irreparabile o che tuo padre comunque non possa affrontare e superare.
http://scuo.la/medicina/4411-sutent-...esiderati.html

http://scuo.la/medicina/4403-sutent-...-funziona.html

http://scuo.la/medicina/4402-sutent-...i-vietati.html

http://scuo.la/medicina/4404-diritti...di-cancro.html

Carissimi amici oggi (per alcuni finalmente:vedi mio figlio che così non andrà a scuola) è arrivata la neve, quella vera. Mia moglie, da buona meteorologa che sapeva che questo pomeriggio sarebbe arrivata, questa mattina mi ha portato in giro per negozi per fare gli ultimi acquisti dei regali. L’unico che mi è piaciuto di più è stato quello per mia suocera: un tris di teglie da forno per lasagne e arrosto!!! Che sia stato un pochino interessato????????
Nanni come non potrei essere d’accordo con te? Il servizio di O.P. è il peggiore dei servizi comandati. Il più delle volte sei solo un oggetto che si frappone tra la folla e l’obbiettivo che questi vogliono ad ogni costo raggiungere e spesso non sai nemmeno il perché queste persone non possono raggiungerlo. Cara Ernesta è vero che fa male, molto male vedere poliziotti o Carabinieri che si accaniscono contro un ragazzo. Forse è anche vero che quel ragazzo non ha fatto nulla e comunque, a posteriori, è sempre vero che simili reazioni non ci dovrebbero essere tra le forze dell’ordine ma ti prego di credermi quando dico che, dopo un’intera giornata a stare passivi, a ricevere insulti anche infamanti, a ricevere pietre e petardi, quando il funzionario di turno ordina la carica, si scatena negli agenti una sorta di voglia di vendetta quasi selvaggia e incontenibile. Forse è per questo che prima ti fanno stare ore e ore a farti umiliare e bastonare…..
Una cosa è certa: un ragazzo non può andare a manifestare “pacificamente” munito di casco, passamontagna, scudo in polistirolo e plexiglass, leva per scardinare sampietrini di porfido, mazze di ferro, fionde con biglie in acciaio o bulloni ecc. La sua malafede è manifesta. Io approvo e condivido la protesta ma solo quando è portata avanti in maniera democratica e pacifica. Quella dell’altro giorno non lo era, o almeno non erano pacifici quei gruppi organizzati che hanno devastato. Che c’entrano le auto civili date alle fiamme, che c’entrano i negozi distrutti, che senso ha assaltare come fortini nemici i mezzi delle forze di polizia. Lo scontro non è mai alla pari. Sembra un paradosso ma i più deboli sono i poliziotti: non possono reagire in modo adeguato perché non ne hanno i mezzi. Non hanno mezzi adeguati perché normalmente, almeno ai miei tempi, ci mandavano con il moschetto od il mitra: che dovevamo fare, sparare??? No ed allora ci prendevamo le botte. Oggi ti mandano protetti da casco, giubbotti, da scudo ed armati di manganello: puoi controbattere contro spranghe, mazze e sampietrini?? No! Avete visto il pestaggio al Finanziere da parte di 6-7 ragazzi? Cosa doveva fare quel poveretto, sparare? No, non lo ha fatto (ed aggiungo per sua fortuna)! Scusate lo sfogo.
Monia, auguri per il prossimo esame. Sembra che tutto ciò non debba mai finire ma vedrai che finiranno anche questi esami e potrai eliminare anche questo dolore.
Niki i nostri pensieri, e non solo, per tuo padre ci sono stati. Se hai anticipazioni sulla tac diccele, altrimenti continueremo a pregare….
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando