View Single Post
  #8117 (permalink)  
Vecchio 12-11-2010, 05:39 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Carissima Elly, più che a te mi rivolgo a Pasquale(mi pare di averlo già fatto una volta). Se lo avessi qui al mio fianco cercherei di fargli capire quanto è fortunato perché forse è proprio questo lato della sua esistenza che gli sfugge. Fortunato, come me, ad avere al suo fianco una donna meravigliosa che lo capisce, lo AMA con tutta se stessa ed è pronta a dargli tutta la sua esistenza in silenzio e con sofferenza. Una donna che è come un pozzo: da dove attingere a piene mani forza, amore, amicizia, conforto, complicità, serenità e felicità. Fortunato perché ha dei figli meravigliosi che vivono con e per lui. Figli e nipotina a cui dedicare tutto il suo tempo libero, figli che costituiscono il principale motivo di vita, di respiro, che costituiscono le fondamenta del futuro e che sono la sola cosa bella in una vita che di cose brutte ci vuole circondare. Fortunato perché, nonostante tutto, ha un lavoro che lo impegna mentalmente e fisicamente durante le interminabili giornate. E’ veramente asfissiante la monotonia di una giornata passata senza fare nulla, con la mente vuota ed in cerca disperatamente di qualcosa da fare. Fortunato perchè ha parenti ed amici che non lo hanno abbandonato in un momento in cui molti preferiscono sparire o fare lo struzzo. In questi momenti la rabbia è legittima, direi quasi doverosa, ma bisogna incanalarla contro il male ed a favore del desiderio di vivere. Non necessita essere cattolici o agnostici per pregare un nostro dio affinchè ci aiuti a vivere. Abbiamo NOI stessi, la nostra ragione a cui rivolgerci. Abbiamo la nostra rabbia da cui attingere forza per resistere ed andare avanti. MAI la nostra rabbia deve alimentare e muovere i nostri istinti più bassi. MAI la malattia ci deve trasformare in bestie! Non dobbiamo concedergli questo privilegio: siamo uomini pensanti, raziocinanti! Hai una moglie a cui, tempo fa, hai fatto delle promesse. Lei le ha mantenute, cerca di fare altrettanto. Un consiglio caldo, da amico sincero: fatti aiutare, lasciati aiutare da chi ha la competenza di farlo. Non rischiare di perdere tutto il buono e bello che ti circonda e non buttare alle ortiche tutto il bello e buono che hai fatto.
A te Elly consiglio di parlare, di urlare in faccia a Pasqualela tua disperazione ed il tuo amore e, contemporaneamente, di rivolgerti ad un sostegno psicologico presso l’unità oncologica che segue Pasquale. Sono unità specializzate proprio nelle situazioni in cui ti trovi tu. Troverai aiuto di sicuro. Un caldo abbraccio.
Michela, il tuo caso, o meglio quello di tuo marito, è leggermente diverso. Per tuo marito, malato anche nel cervello, il mondo deve girare intorno a lui. E’ malato di profondo egocentrismo: è lui la vittima, è lui il malato, è lui che deve essere capito e coccolato. Gli altri non capiscono come si sente, quanto soffre. Questo in parte è vero: solo il malato sa come ci si sente ad esserlo ma nulla vieta di raccontarlo, di cercare di farlo capire al compagno/a. Ci si è promessi di stare insieme in salute e malattia…. Allora condividiamo anche questa fase della nostra vita specialmente se abbiamo la fortuna di avere al nostro fianco una persona che ci AMA così tanto e che non vuole altro che capire ed aiutare! Non sopportare in silenzio, non piangere da sola in modo tale che tuo marito non veda, non disperarti da sola in silenzio: condividi le tue paure, le tue speranze, i tuoi drammi interiori con lui. Fagli capire che non è solo a soffrire ma ci sei anche tu, pronta a prenderti parte del suo fardello, parte del suo dolore e del suo dramma in modo che possa andare avanti più leggero, più sereno e fiducioso incontro al futuro. Una tempesta non si può affrontare con una barchetta con un solo rematore; con due rematori è meglio, molto difficile ma non impossibile. Tuo marito ha ancora bisogno di metabolizzare il dramma, la tamvata che ha preso quando ha saputo del tumore. Ci vuole tempo ma ci vuole anche condivisione. Auguri di buon lavoro con lui….
Soni e Monia…. per mia fortuna io non ho mai avuto il “problema” suocera. I miei suoceri, forse perché di estrazione sociale molto umile, contadina e “Veneti antichi” sono dolcissimi, molto riservati e per nulla invadenti (già dai tempi del fidanzamento). Sono amorevoli e malleabili come la pasta appena impastata. Dire che ho un ottimo rapporto (più che trentennale) è dire poco. Ora mio suocero “batte un pò in testa” ma è dovuto all’età (83 il 30 gennaio), nel senso che ci mette malizia in tutto quello che vede o gli si dice, ha fantasie tutte sue ma, nonostante questo, è calmo e buono come sempre. Ritengo, nel vostro caso, che le vostre beneamate suocere debbano andare, o meglio essere spedite, nell’isola che non c’è, così daranno un bel pò di filo da torcere a capitan Uncino e, chissà con un pochino di fortuna, non finiscano in pasto al famelico coccodrillo. Scherzi a parte anche in questo caso, mi pare più Soni che Monia, bisogna parlare, spiegare e cercare di far capire la reale situazione. Se poi la risposta è quella ricevuta da Monia….. bè per fortuna ognuno abita a casa sua! (o forse sei così sfortunata che abita con te???) Soni, mi pare che tuo marito sia ancora “sano” per cui fai leva su di lui, che faccia in modo che sua madre capisca o stia lontana da casa tua! Penso che mettere davanti alla realtà dei fatti chi applica la politica dello struzzo possa servire più di tanti discorsi. Portala con te ad ospedali, fatti accompagnare alle sedute di radio o chemio e dopo parlatene…. Dovrebbe funzionare (questo vale anche per la suocera di Monia senza però augurargli un tumore … visto che oggigiorno ce l’hanno tutti…)
Isa come al solito te ne infischi dei miei ordini!!!!! Ti avevo detto di farti vedere quando venivi a Padova! Un saltino al Santo lo avrei fatto volentieri. Per punizione 10 cure per corrispondenza al bonsai e 5 uscite serali a Carol con un’ora in più a favore del morosetto e discoteca. Così impari…… (com’è il gesuita?) bacioni
__________________
Un carissimo saluto da Franco

Ultima modifica di 2525pet; 12-11-2010 a 07:33 PM Motivo: avevo confuso Pasquale con Mau (chissà perchè poi.....)
Rispondi quotando