View Single Post
  #8100 (permalink)  
Vecchio 12-08-2010, 02:41 PM
Fioraia Fioraia non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: May 2009
ubicazione: Lodi
Messaggi: 661
predefinito

Carissime amiche,

mi sono seduta sul divano per sbrigare un pò di posta, oramai è una consuetudine per me aprire prima "Register", poi "Facebook" e poi "Piazzetta Sutent". Il mio gatto è steso in mezzo al presepio con tutte le lucine (fa le prove per Gatto Bambino o Gatto Magio,ancora non si capisce..) mentre mia figlia sta ultimando gli ultimi compiti mentre via sms si accorda con le sue amiche per uscire più tardi.

Leggervi, leggere i vostri sfoghi, mi ha messo tristezza nel cuore. Come voi, ho accompagnato qualcuno durante la sua malattia, qualcuno che era molto caro al mio cuore tanto quanto possono esserlo i vostri mariti...ma debbo dirvi che mi sono sorpresa a pensare che fosse davvero un Santo....

A parte non rispondere mai sgarbatamente a nessuno, a parte non mettere mai le mani addosso a nessuno, ma il mio Don aveva fatto mettere sul muro della sua camera un cartello con la scritta "Fratres, gaudete in Domino semper" e il suo massimo impegno, nell'ultimo anno, era proprio quello di ringraziare chi passava a trovarlo nel cercare di essere il più utile possibile in quello che poteva fare: ascoltare, scrivere, consigliare e anche lasciandoci liberi di muoverci guardando la Tv o leggendosi un libro dopo pranzo...

La mia amica Elena è morta l'anno prima di tumore, a soli 40 anni e suo padre ha fatto pubblicare un libro con pagine del suo diario. Non era una suora, ma una ragazza che aveva un lavoro, un fidanzato, degli amici....Ha perso prima il lavoro (era una precaria) e poi il fidanzato (un patologo, l'ha mollata non appena diagnosticato il tumore dicendo "lo sò già che morirai e io non voglio esserci" - un cretino -) e poi alcuni amici...ma ne ha trovati altri, nuovi.

Entrambi hanno combattuto l'alieno e tutti i disagi che molti di voi ben conoscono (le piaghe, le afte, le tossi, i pensieri che non ti danno tregua, ecc..) semplicemente dando overdosi d'amore e di attenzioni a chi si avvicinava a loro. Il Male, si combatte solo con tantissimo Bene. Dal Male, alcuni riescono a scoprire nuove risorse interiori, diventando persone persino migliori di quello che erano prima...

Non ho consigli da darvi, posso solo dirvi che secondo me non basta avere un tumore per trattar male le persone, per malmenarle, o per antecedere il proprio bene a quello di chi sta accanto a te....Se non riescono a cambiare, mandateli, malati o sani, suocere o mariti, da uno psicologo perché li aiuti...Ma a parer mio, non ci sono scusanti, non può essere usato il tumore come alibi.....

Vi lascio una pagina del Diario di Elena, scritta il 20 ottobre 2008,dopo una delle tanti notti insonni,quando oramai il tumore era passato da seno,intestino, utero, ovaie,fegato:

Nonostante gli esiti infausti,
nonostante la notte inquieta,
l'alba arriverà.
Questo corpo mi è stato donato,
questo corpo lo dovrò restituire,
questo corpo, benché massacrato,
è sempre tempio dello Spirito Santo.
Anche se il mio corpo si corromperà,
la mia anima starà sempre
con il mio Signore.


Non ha importanza se non hai più i tuoi denti Franca, ne avrai degli altri...non ha importanza, Franco, se tossisci e svegli Patrizia ogni tanto...non ha importanza Tommy se magari non riesci a sistemare le macchine alla velocità di un tempo perché le mani ti fanno male....Ma ha importanza se insulti tua moglie, ha importanza se spaventi i tuoi figli, ha importanza se ferisci tua moglie....La cattiveria, ha sempre importanza.

Un abbraccio a tutti e tutte. Speriamo davvero che lo Spirito Santo soffi per bene in questo inverno....Isa
Rispondi quotando