View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-11-2010, 12:18 PM
Inox Inox non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 4
Question Valvola Termostatica-DETENTORI & CoNsUmI-

ciao a tutti

vorrei avere qualche spiegazione razionale e di alto lievllo (non conoscere la rozza pratica che) circa l'accoppiata valvola termostatica+detentore.

A quanto ne so io
-la valvola termostatica serve a mantenere costante una certa temperatura impostata consentendo o inibendo la entrata di una certa portata di acqua calda.

-il detentore serve a regolare il flusso di acqua in uscita dal termosifone

ora pero,siccome l'acqua che entra deve essere uguale a quella che esce,in pratica il detentore serve anche a regolare la portata di acqua in entrata.

la regolazione del flusso in entrata va da zero (termosifone chiuso,escluso,freddo) fino al massimo,consentendo la regolazione,la bilanciatura (o equlibratura) dell'impianto di riscaldamento,cioè ottenere termosifoni che si scaldano tutti nello stesso tempo ed ad una temperatura uguale
(approssimativamente)

la domanda è dunque la seguente:che relazione c'è tra una certa temperatura impostata sulla valvola termostatica e una certa apertura del detenore ?

in altre parole:mettiamo per ipotesi che io ho la termostatica impostata al livello 4 (temperatura diciamo di 60°C)...cosa succede se aumento o diminuisco la apertura del detentore? (restando fissa la temperatura prescelta sulla termostatica)

se il detentore fosse "tutto aperto" credo che l'entrata sarebbe regolata dalla termostatica,ma se il detentore fosse aperta al 50% chi tra i due componenti è quello che "decide "quanta acqua entra/esce?

entrambi?
solo la termostatica?
solo il detentore?

ed inoltre,c'è modo di ottenere una diminuzione dei consumi (bolletta) regolando al ribasso la apertura del detentore ??
(a parita di temperatura impostata sulla termostatica,ovviamente)
insomma se chiudo un pò il detentore a tutti i termosifoni,la bolletta mi cala?
(a parita di temperatura impostata sulla termostatica,ovviamente)


il quesito mi attanaglia
Rispondi quotando