View Single Post
  #7749 (permalink)  
Vecchio 10-04-2010, 04:26 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Elly cara hai perfettamente ragione e condivido appieno il tuo pensiero. Non trovo assolutamente giusto che un malato venga abbandonato al suo destino dal SSN solo perchè, da subito, gli hanno somministrato una terapia che, in caso di fallimento, preclude ogni altra terapia d'avanguardia. Per esempio, se una persona abbandona il sutent, che funziona nella cura, solo perchè è mal tollerato e passa ai successivi nexvar ed everolimus che però falliscono in pieno nella cura perchè non può tornare al sutent??? Se ha funzionato, anche creando difficoltà, perchè non far scegliere al paziente se continuare a vivere con i vari gravi effetti collaterali od essere abbandonato nel dimenticatoio di chemio tradizionali ed inutili? Io credo che si debba applicare appieno lo spirito dell’articolo 2 della Costituzione. Il diritto alla salute è uno dei diritti inviolabili dell'uomo che fanno capo allo Stato e nessun protocollo di ricerca imposto dalle multinazionali (per lo più estere) può privare un cittadino di un farmaco salvavita. Mi auguro che Maurizio abbia la possibilità di rientrare in qualche sistema di cura a fine ottobre ma se così non fosse, al posto suo, citerei in causa il SSN per avermi negato ciò che la Costituzione mi garantisce. Auguri Maurizio
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando