View Single Post
  #177 (permalink)  
Vecchio 09-19-2010, 05:19 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Cari Anna e Claudio un saluto particolare a voi, saluto voi in particolare perchè siete i più assidui di questa discussione e poi Giulietta e Giuseppe li saluto in piazza sutent. Io ho fatto tre cicli di radioterapia, di cui 37 applicazioni di fila l'anno scorso. I farmaci e la radioterapia, per quanto mirata possa essere, agiscono anche a livello delle cellule che si riproducono più velocemente come quelle del cavo orale. Ciò comporta l’infiammazione di questa mucosa (mucosite, afte ecc.) e rende difficile la masticazione e la deglutizione che in alcuni casi diventa dolorosa e addirittura si blocca in quanto la mucosa dell’esofago ha degli spasmi (è il mio caso). Bisogna allora rinunciare ad alcuni alimenti e abitudini (fumo ed alcol) che possono irritare tali mucose. Mangiare cibi a temperature non alte (tiepidi), evitare cibi piccanti, acidi (agrumi), pomodoro, bevande gassate, succhi di frutta e salati. Per quanto riguarda la tosse, che generalmente si manifesta quando si è sdraiati, bisogna inibire il movimento delle ciglia bronchiali in quanto in questo momento lavorano improduttivamente, infatti non c’è muco da espettorare (questo è il loro compito) ma si muovono meccanicamente come per eliminare sostanze irritanti dalle vie aeree. Cosa bisogna fare?? Per i miei eccessi di tosse mi considero “abbastanza” esperto nel campo: bere molto spesso in piccole dosi, inalare vapore e mantenere umidi gli ambienti (ricordatevi le vaschette dell’acqua sui termosifoni!), dormire con più cuscini semiseduti, e, se proprio insiste, ricorrere ai farmaci antitussivi. Dopo che li avete provati tutti, se non funzionano, provate anche il Cardiazol Paracodina in gocce, ma state attenti ad usarlo solo prima di andare a dormire…. Dopo di che sogni d’oro….
A Daniele e Claudio un augurio affinchè superino presto il momento balordo, ciao
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando