View Single Post
  #7601 (permalink)  
Vecchio 09-10-2010, 10:49 AM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
predefinito

Ciao bella gente. Oggi è una bellissima giornata e mi sento di ottimo umore (chi se ne frega direte voi!!)
Sara, ritornando al tuo post, che ho riletto, mi accorgo di non aver risposto ad alcune domande. Purtroppo l'unico esame che garantisce una buona credibilità degli esiti è la tac con mezzo di contrasto, almeno per quanto riguarda le lesioni agli organi "molli". Per quanto riguarda l'apparato schelettrico ci si può affidare tranquillamente alla Risonanza Magnetica. La PET non sempre da dei risultati attendibili, anche se viene usata spesso, in quanto evidenzia anche piccole situazioni flogistiche (infiammazioni-reumatismi-ecc.) per cui la bravura del radiologo deve essere veramente alta. Tramite alcuni marcatori, tramite esami del sangue, urine o feci, si possono valutare eventuali aggressioni tumorali ad alcuni organi in via preventiva (prostata per gli uomini, colon, polmoni ecc.) ma è quasi impossibile identificare lesioni ripetitive (metastasi). Tua madre, molto probabilmente come tutti noi, dovrà ripetere la Tac ogni 2-3 cicli ma questo, quando vedrà rimanere stabili i vari controlli, gli darà più sicurezza e determinazione nell'affrontare la cura. Per quanto riguarda l'efficacia del sutent purtroppo non ci sono certezze. Ogni organismo reagisce a modo suo anche se ho notizie di gente che prende il sutent ormai da più di 5 anni. Qui sul forum la media dei più "vecchi" è di 30 mesi circa ed io sono uno tra questi. Comunque laddove non facesse più il suo dovere, il sutent può essere sostituito con altri farmaci (che sentirai nominare su questo forum) quali il nexavar o l'everolimus che funzionano sullo stesso principio. Spero di esserti stato utile. Ciao a presto

Carissima Lucy, sono ancora dispiaciuto moltissimo per quanto sta accadendo a Mau, tanto che ci ho pensato su ieri fino a tardi e mi è venuto in mente che, per quanto azzardato, si potrebbe tentare il mini allotrapianto di cellule emopoietiche, quello che ho fatto io nel 2002 al S.Raffaele di Milano. E' un trapianto di cellule attraverso il quale, in sostanza, ti annullano il tuo sistema immunitario e ti trapiantano quello del donatore. Bisogna essere fortunati perchè bisogna avere dei fratelli perfettamente compatibili. E' duro e faticoso e molto rischioso, ma visto che non rimane altro..... (io all'epoca non avevo altre cure da poter fare e con me ha funzionato e mi ha regalato 5 anni di remissione completa). Se siete interessati telefonate al S.Raffaele e chiedete un appuntamento col dott. Ciceri Fabio – Primario oppure dott. Jacopo Peccatori (giovane ma molto bravo e preparato) TELEFONO 02.2643.2643 (per visite ed esami con Servizio Sanitario Nazionale) oppure 02.2643.2020 (per visite ed esami a pagamento). Ciao e tanti auguri
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando