View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-03-2010, 09:32 AM
marco marco non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 813
predefinito Il sanguinario Hermann Nitsch cittadino onorario di Asolo?

Dalla newsletter di AgireOra

Sabato 4 verrà inaugurata la mostra dedicata a Hermann Nitsch inserita nei percorsi di Asolo Art Film Festival - http://www.asolofilmfestival.it/ - e domenica 5 gli verrà anche conferita la cittadinanza onoraria di Asolo.
Alcuni dicono che vogliano anche dedicargli una sezione in museo civico.

Ma vediamo di capire meglio chi è Hermann Nitsch:

Nel sito http://www.museonitsch.org/video/nitsch-caravaggio può essere visionato un filmato su una "performance" di questo "artista" in cui alcuni invasati si cospargono il corpo con il sangue, le interiora, i pezzi di corpi morti, straziati e squartati di animali veri appositamente macellati.

Esplicativo è il testo presente a questo indirizzo:
http://lists.peacelink.it/animali/msg11020.html (attenzione alcuni link sono errati, quello funzionante è: http://www.nitsch.org dove potrete trovare anche filmati relativi agli "happenings".)

E' questo il grande "artista" che merita di essere celebrato in un festival o che addirittura merita la cittadinanza onoraria di Asolo?
Quali sarebbero le motivazioni che il Comune fornirà durante la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria? Aver fatto sguazzare delle persone tra ettolitri di sangue di animali? Averle fatte rotolare tra le interiora di maiali, pecore e vitelli? O per le edificanti azioni di evisceramento dal vivo? L'amministrazione comunale di Asolo ha mai visto una "performance" di questo individuo, che, come il pubblico che segue queste esibizioni orrende, gode della vista del sangue e della sofferenza?

Facciamo sapere cosa pensiamo di queste iniziative del Comune di Asolo e di Asolo Art Film Festival. Scriviamo una lettera di protesta ai diretti interessati protestando ed esigendo che cittadinanza onoraria e mostre personali vengano consecce a chi veramente fa arte e non spaccia una carneficina per opera o happening.

Scrivete per favore un breve messaggio personale ai seguenti indirizzi di istituzioni ed enti:

info@asolofilmfestival.it, sindaco@comune.asolo.tv.it, vicesindaco@comune.asolo.tv.it, m.baggio@comune.asolo.tv.it, uffici@comune.asolo.tv.it, comune.asolo.tv@pecveneto.it, biblio@asolo.it, info@aiaf.net, organization@aiaf.net, socialmedia@aiaf.net, pressoffice@aiaf.net, presidente@provincia.treviso.it, presidenza@regione.veneto.it

e in copia (possibilmente nascosta) ai mezzi di informazione:
info@antennatre.it, cronaca@messaggeroveneto.it, denuncia@gazzettino.it, redazione@oggitreviso.it, cronaca@tribunatreviso.it

Oppure, gli stessi indirizzi col ;

info@asolofilmfestival.it; sindaco@comune.asolo.tv.it; vicesindaco@comune.asolo.tv.it; m.baggio@comune.asolo.tv.it; uffici@comune.asolo.tv.it; comune.asolo.tv@pecveneto.it; biblio@asolo.it; info@aiaf.net; organization@aiaf.net; socialmedia@aiaf.net; pressoffice@aiaf.net; presidente@provincia.treviso.it; presidenza@regione.veneto.it

e in copia (possibilmente nascosta) ai mezzi di informazione:
info@antennatre.it; cronaca@messaggeroveneto.it; denuncia@gazzettino.it; redazione@oggitreviso.it; cronaca@tribunatreviso.it
Rispondi quotando