View Single Post
  #118 (permalink)  
Vecchio 07-29-2010, 11:44 PM
akeyo akeyo non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 5
predefinito

Ciao ragazzi, sono un po' preoccupato perché mio padre ha dovuto interrompere il Nexavaar in seguito alle complicanze che si sono venute a creare.
Così come con il Sutent, anche questo farmaco lo ha reso debole, è dimagrito moltissimo e si è gonfiato come una palla a causa di un abbondante versamento ascitico che, da quello che leggo, potrebbe avere un milione di origini e probabilmente ne ha. Il problema è che stavolta lasix e spironolattone non fungono. Pertanto hanno deciso di interrompere la terapia per un breve lasso di tempo (una decina di giorni) e successivamente iniziare con Afinitor. Questa la decisione che ha preso un paio di giorni fa il medico che lo tiene in cura a Milano, mentre qui a Pescara oggi hanno detto che vogliono aspirare il liquido.
Credo che lui si senta arrivato al capolinea, sono circa 14 anni che combatte con questo male, ha seguito come molti qui tutti i protocolli che si sono resi disponibili in quest'ultimo decennio, avrà subito 5 o 6 interventi per asportare di volta in volta l'organo che veniva aggredito, ma stavolta è toccato al pancreas e quindi niente da fare. Quest'ultimo controllo ha evidenziato un accrescimento della massa che è arrivata a circa 47mm di lunghezza. Ogni volta che sente che ci sono peggioramenti, seppur minimi, si abbatte. Io mi mostro sempre tranquillo e coraggioso con lui, gli spiego che la malattia è questa e che dobbiamo accettare che non si guarisce salvo miracoli, ma si può solo sperare in una progressione lenta e che questi farmaci sono efficaci e gli consentono di vivere e ad oggi di venire ancora a lavorare in azienda, anche se ormai diciamo che in questi giorni passa le giornate a riposare a casa.
Scrivo qui perché mi ritrovo nella stessa situazione di due anni fa (allora intervenni nel thread che si occupava del sutent)... lui sta sempre più tritato e mia madre cerca di stargli appresso, lo segue, lo accompagna a Milano, fa tutto... ma lei è cardiopatica e quindi per me e mia sorella è una preoccupazione in più che si aggiunge allo stato di salute di nostro padre.
Perdonate l'outing un tantinello prolisso... avevo bisogno di sapere cosa ne pensate voi del problema dell'ascite. Qualcuno di voi ha avuto la stessa brutta esperienza? Sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Un abbraccio a tutti,

Gianluca
Rispondi quotando