View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-27-2010, 11:26 AM
snowluk snowluk non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 1
predefinito Quali soluzioni per avere acqua corrente in baita di montagna?

Bungiorno a tutti,
sono nuovo del forum. Vorrei un vostro parere; siccome sono un appassionato di montagna, vorrei, un domani piuttosto prossimo, acquistare un rustico in montagna e sistemarlo in modo da tirar fuori una bella baitina.
Pensandoci su, mi domandavo quale potrebbe essere una soluzione per poter avere l'acqua corrente in casa, sfruttando, se possibile le risorse idriche del luogo (premetto che il luogo preciso non è stato ancora deciso, ma grazie anche alle vostre opinioni potrei orientarmi in un luogo che offra le migliori possibilità ambientali), e rispettando le leggi in materia, che peraltro non conosco.
Ammettendo che vi sia la possibilità di attingere acqua, io avevo pensato di utilizzare una cisterna da 1000l, interrata, che faccia da collettore, ed essendo posta ad un altezza maggiore rispetto all'abitazione, garantisca anche una certa pressione all'impianto. Dalla cisterna poi ricavare tutte le derivazioni.
Diverso è invece il discorso dello scarico.
Infatti qui non saprei proprio che discorso fare.
Ipotizzando un utilizzo solo nel fine settimana potrebbe essere conveniente fare una semplice fossa in cui far confluire tutti gli scarici?
Che dire però dell'utilizzo, ovviamente limitato, ma pur sempre dannoso, di detersivi o sapone?
Spero che qualcuno di voi possa darmi qualche suggerimento, oppure proporre la sua ipotesi.
Ovviamente io non sono un esperto, pertanto potrei aver detto delle stupidate, chiedo scusa in anticipo.
Grazie
Rispondi quotando