View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 06-07-2010, 11:28 AM
Miss_Miele Miss_Miele non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 2
Exclamation Quali cause per bugie bambino che confonde realtà e fantasia?

Ciao a tutti.

E' successo un episodio che ritengo davvero preoccupante e vorrei il vostro parere.

Il mio compagno è in fase di separazione, situazione conflittuale perché la ex moglie non ha accettato la decisione del marito di separarsi e inoltre strumentalizza il figlio, prima per ottenere denaro, ma soprattutto colpire l'uomo in quanto è un papà molto attento e partecipe della vita del bambino, ostacola il rapporto padre/figlio in tutti i modi.

E' talmente accecata dalla rabbia e desiderosa di vendetta che è addirittura arrivata a far diffidare l'uomo per percosse quando era lei a perpetrare la violenza sul marito: l'ha schiaffeggiato e preso a calci più volte, quando l'uomo le ha bloccato il polso per non ricevere l'ennesimo ceffone, lei si è gettata a terra procurandosi dei lividi, è andata al pronto soccorso dove ha ottenuto 5 giorni di prognosi e lo ha fatto diffidare dal suo avvocato, senza però sporgere denuncia.

La situazione preoccupante comunque riguarda il bambino che ha 10 anni e qualche mese.

Dimostra un evidente stato di sofferenza rispetto alal separazione, infatti è svogliato, lamenta il mal di pancia che non trova ragione negli esami clinici effettuati, tende ad isolarsi e spesso è colto da attacchi di rabbia verso il padre.

Il padre ha notato la paura del figlio di mostrare alla madre la sua gioia di stare con il papà, infatti seppur divertendosi al parco o in bici quando passa il tempo con lui, nel momento di rientrare a casa, assume un'espressione arrabbiata per non far trapelare la sua felicità. Inoltre si rifiuta di dormire con il papà o andare al mare con lui perché dice che poi la mamma rimarrebbe da sola.

L'altro giorno è successo che il bambino ha detto al padre <tu mi hai frustato e io lo dimostrerò>. Ovviamente è una menzogna, ma credo che potrebbe avere delle conseguenze davvero gravi.

Vorrei essere aiutata a capire quale può essere la causa di questa bugia e come mai un bambino già così grandicello pare confondere la realtà con la fantasia.

Se potete datemi un consiglio su quali parole usare per far capire alla madre, che purtroppo si dimostra completamente irragionevole e insensata, che se usa il figlio per colpire l'ex coniuge, la persona che subirà le conseguenze di questo atteggiamento è solo il bambino
Rispondi quotando