View Single Post
  #6762 (permalink)  
Vecchio 04-05-2010, 09:47 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Buona serata a tutti. Dopo le abbuffate di questi giorni bisogna per forza tirare un respiro di sollievo e fermarsi, e cosa c’è di meglio di due chiacchiere tra amici?
Caro Marco, spiegami meglio perché fai delle domande tanto strane. Va bene mettere i ferri in caldo finchè si è in tempo ma addirittura premunirsi di informarsi sulle strutture e associazioni che assistono i malati terminali….. Secondo me la migliore struttura e la migliore associazione in questo campo sono casa tua e la tua famiglia, tuttavia questa non e' una regola assoluta, in quanto l' assistenza a casa puo' essere fonte di stress e di sofferenza fisica o psicologica sia per i familiari che per il malato stesso. Ci sono moltissime associazioni di volontariato che garantiscono l’assistenza domiciliare gratuita, sia medica che infermieristica, ai malati neoplastici. Basta consultare Internet e trovi di tutto e di più. Non serve alcun intervento del medico di famiglia o dell’ospedale. Basta rivolgersi a loro e chiedere… Inoltre esistono delle strutture organizzate, i cosiddetti Hospice, introdotti dal decreto legislativo 502/517. Sono strutture finalizzate all’assistenza in ricovero temporaneo di malati affetti da malattie progressive ed in fase avanzata. Il ricovero negli hospice è destinato per lo più a malati affetti da patologia neoplastica terminale. Si tratta di centri o case di accoglienza che forniscono assistenza continua a chi si trova a vivere la fase terminale di una malattia inguaribile, garantendo un supporto di tipo medico-infermieristico, ma anche affettivo, psicologico, relazionale e spirituale. Essi cercano, idealmente, di riprodurre in l’ambiente familiare: i parenti e gli amici dei pazienti hanno generalmente libero accesso alla struttura, con possibilita', talora, di rimanervi a dormire; i pazienti possono portare da casa alcuni oggetti personali e ad ognuno viene garantita la propria privacy grazie alla creazione di stanze singole. Dovrebbe essercene almeno una per ogni regione.
Questo dovrebbe essere il sito che indica i vari hospice in toscana:
http://www.fedcp.org/hospice_italia/toscana.htm
oppure
http://www.hospicetoscana.it/italiano/hospice-toscana
Comunque per me la casa e la famiglia restano i luoghi e le persone migliori… In bocca al lupo ed apri il cuore alla speranza, ci sono ancora tante altre cure efficaci. Aspetto notizie della visita di domani
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando