View Single Post
  #6700 (permalink)  
Vecchio 03-27-2010, 11:01 AM
purpose purpose non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 725
predefinito

Carissimo Don Angelo, consentimi questo tono confidenziale e il tu, ma con gli amici non si tengono le distanze.
Belle parole, le tue, degne del miglior sacerdote. Come forse avrai capito, io non sono una fedele praticante. Si, penso di credere in Dio e qualche volta percepisco la sua presenza in tutte le cose belle che mi circondano, ma l'immagine che la religione cattolica dà, mi sembra piuttosto esagerata. Io credo piuttosto che ci sia un'entità al di sopra di noi, che però non ha potere sugli uomini e sulla terra. Ci dona il libero arbitrio e non può interferire sui fatti terreni e universali.
La fede aiuta gli uomini, credere in qualcosa è naturalmente un'ancora a cui appigliarsi nei momenti di sconforto. Io non mi sono rivolta a Dio perchè mi facesse guarire, perchè lo so che non può fare niente per me. Mia nonna molto cattolica e praticante, nella sua infinita saggezza, diceva sempre :" Aiutati, che Dio ti aiuta". Cioè, non aspettiamo che Dio faccia il miracolo e risolva tutti i nostri problemi. Condivido che la fede possa dare una grande serenità, anche se, come hai detto, anche gli agnostici possano trovarne.
Affettuosamente
Adriana
Rispondi quotando